Lo Stadio comunale di Bastia Umbra ospita fino ai primi giorni di settembre i pugili delle rappresentative nazionali di alcuni Paesi che parteciperanno a Baku, capitale dell’Azerbaijan, dal 20 settembre al 10 ottobre 2011 ai campionati per la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012.
Le nazionali di Pugilato di Albania, Azerbaijan, Irlanda e Ucraina, fanno riferimento ad Assisi alla sede del Centro federale del Pugilato italiano, una sorta di ‘Coverciano del pugilato’. Qui è costante la presenza del Presidente della Federazione Franco Falcinelli, uomo di sport e amico dell’Umbria, che segue personalmente le varie fasi organizzative della preparazione dei pugili. La struttura del Centro federale, sita all’interno del complesso ristrutturato ex Montedison di Santa Maria degli Angeli, non può ospitare tutti gli atleti e, soprattutto in estate, vengono smistati negli impianti sportivi vicini. Lo stadio di Bastia Umbra con la sua pista di atletica ‘olimpionica’ è tra queste strutture dove i pugili svolgono le attività di “Taining Camp”, grazie anche ai buoni uffici esercitati dal consigliere comunale Fabio Morbidini che è tecnico fisioterapista della nazionale italiana di pugilato. Fino a ieri allo stadio di Bastia hanno effettuato sulla pista di atletica i test di preparazione i pugili dell’Azerbaijan insieme ai pugili, Junior e Senior, della nazionale italiana. In tutto una quarantina di atleti, tra italiani e stranieri. Dalla prossima settimana si alleneranno a Bastia i pugili della nazionale Irlandese, che prederanno il posto della rappresentativa dell’Azerbaijan.
Giovedì pomeriggio il neo-assessore comunale allo sport Marco Fortebracci ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale di Bastia Umbra agli atleti, ai tecnici e ai dirigenti presenti alle stadio comunale. “Per noi, amministratori comunali, è un grande piacere – ha detto Fortebracci – mettere a disposizione la pista di atletica, un impianto di alto livello tecnico, che in tal modo entra nel circuito delle manifestazioni sportive internazionali. Ringraziamo, inoltre, i dirigenti della Federazione pugilistica italiana e le rappresentative straniere per aver voluto scegliere Bastia come sede per la preparazione pre-olimpica”. La squadra dell’Azerbaijan, oltre ad aver utilizzato gli impianti sportivi, ha anche soggiornato in un albergo cittadino. All’incontro con l’assessore Fortebracci erano presenti il Presidente Franco Falcinelli, il responsabile tecnico della nazionale dell’Azerbaijan, Francesco Damiani, Direttore tecnico della Nazionale italiana, e Fabio Morbidini.
Bastia Umbra, 19 agosto 2011
Ufficio Stampa del Sindaco