ExpoElettronica Domani e domenica cento espositori faranno vedere le ultime frontiere dell’informatica

Tutte le novità su mp5, videogiochi, lettori dvd, telecamere e tv portatili


di GIORGIA CARDINALETTI


Bastia Umbra-Il grande circuito di fiere di elettronica più prestigioso d’Italia arriva a Bastia Umbra.
Domani e domenica saranno infatti 100 gli espositori a Umbriafiere in cui si potranno osservare e acquistare prodotti di elettronica.


LA MOSTRA
Tanti, di tutte le tipologie e per le necessità i prodotti reperibili a ExpoElettronica, l’ infinita varietà dei settori della tecnologia più all’avanguardia sotto gli occhi dei visitatori: computer, telefonia mobile, centraline, fax, videocitofoni, telecamere, accessori per l’au – to, altoparlanti e casse acustiche. E non finisce qui, ampiamenteorganizzatosaràancheil settore dell’elettronica per il tempo libero: videogiochi, cd rom, videocassette, film in dvd, macchine fotografiche, tv, lettori mp3 e mp4, lettori dvd e tv portatili.
Oggi la tecnologia è avanzata a tal punto che ormai quasi più nessuno riesce a fare a meno di un computer o di un telefono cellulare.
Poter rintracciare qualcuno in qualsiasi momento della giornata e luogo si trovi o poter curiosare e cercare una risposta navigando in internet, una vera finestra sul mondo è un passo avanti senza precedenti.
E per comodità non si intendono solo quelle legate a internet o alla telefonia mobile, ma anche quelle inerenti alla sicurezza della persona e della casa. Avere un video citofono o delle telecamere permette al padrone di casa di sapere tutto ciò che sta accadendo simultaneamente appena fuori dalle mura del proprio nido o, se qualcuno suona, attraverso il video collegato con l’abitazione, si può riconoscere la persona e quindi stabilire se aprire o meno la porta.
Questi e tanti altri dunque i vantaggi apportati alla quotidianità dal progresso della tecnologia.


L’OCCASIONE GIUSTA
Ma ExpoElettronica sarà anche l’occasione giusta per reperire materiali fuori dalla normale distribuzione e di produzione non recente.
Sia per il normale consumatore sia per chi lavora ed è specializzato nel settore quindi si apriranno varie opportunità per reperire materiale elettronico.
Non mancheranno inoltre scatole di montaggio, kit completi, condensatori, e ancora apparecchi per le radio comunicazioni come radio d’epoca, apparati per prire cosa si nasconde dietro una comune stampante o ad una di tipo multifunzionale, quali le tipologie migliori di inchiostro da utilizzare e quali i più economici ed ecocompatibili, e ancora cartucce e toner compatibili con le migliori marche. Chiunque oggi, producendo documenti o volendo trasformare del materiale virtuale in materiale cartaceo necessita di una stampante. Si potranno allora vedere da vicino tutti i vantaggi e le varie procedure.


LE NOVITA’
Un mondo in cui poter ritrovare il passato e ammirare le proposte del futuro, mp3, mp5 e tutte le varie forme dei formati di compressione di file audio per conoscere appunto sia le proposte pre-cedenti che quelle più innovative. Prendendo sempre più confidenza con il settore, si riveleranno tante le congiunzioni tematiche che si possono applicare all’elettronica: collezionismo, astronomia, mercatini dell’usato, dischi e Cd, fotografia, modellismo, concorsi per giovani inventori e studenti, tuning. Tutti coloro che hanno una passione o anche un semplice hobby tra questi troveranno infatti risposta ai loro quesiti e alle loro richieste. ExpoElettronica si rivela quindi essere il fondamentale punto d’incontro e di scambio per il mondo amatoriale, in grado di offrire più dei centri commerciali e dei megastore perché oltre alla convenienza e alla vastità di scelta, si può trovare anche l’usato.


ORARI E PREZZI
Gli espositori saranno aperti domani dalle 9 alle 19 e domenica dalle 9 alle 18 e il biglietto d’ingresso sarà di 7 euro il normale e di 6 il ridotto. Per informazioni: 0541/439573.


ILPARTICOLARE
Elettronica di consumo,il grande amore degli italiani


BASTIA UMBRA – La rassegna dedicata all’elettronica di consumo all’Umbria-fiere di Bastia Umbra ritorna dopo l’edizione del novembre scorso, che ha visto oltre 10.000 visitatori, con una veste grafica del tutto nuova e in sintonia con il gusto contemporaneo.
L’appuntamento di Bastia Umbra, così come le altre 14 tappe del circuito ExpoElettronica, presenti nel nord e centro Italia, è un’occasione per piccoli e grandi affari, nel settore dell’informatica, elettronica, telefonia.


I DATI
Oggi risulta difficile rinunciare ai vantaggi e alle comodità della tecnologia, gli italiani infatti non rinunciano ai consumi digitali, secondo l’ultimo rapporto Audiweb il 58,5% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni (27,8 milioni) dichiara di avere un accesso a internet da qualsiasi luogo (casa, ufficio, studio, altri luoghi) mentre 11,4 milioni famiglie possiedono almeno un computer di proprietà o in leasing.
Oltre alla tv tradizionale (96,2% delle famiglie con accesso a internet) e al telefono fisso (93,7%), il 33,3% possiede una console di giochi, il 32,4% è dotato di tv Satellitare, il 26% di tv digitale terrestre e solo il 3% di tv via cavo. Inoltre, quasi i tre quarti delle famiglie con accesso a internet scelgono l’adsl (71,1%) con un abbonamento flat (88,8%), un dato che per l’appunto lascia supporre un uso maturo e consolidato di internet nelle case italiane. Attualmente gli articoli più richiesti dai consumatori sono pc note-book, tv icd o plasma, lettori video mp4 e smartphones.


LA CONVENIENZA ExpoElettronica propone molto di più: informatica, telefonia, home entertainment, componentistica, materiali di consumo, domotica, gadgets e articoli per il risparmio energetico: pannelli solari, lampadine a basso consumo, sistemi di telecontrollo per la gestione dei consumi e altre soluzioni personalizzabili; il tutto proposto da oltre cento espositori provenienti da tutta la penisola a prezzi da hard discount.
Inoltre, oltre al vasto mondo dell’informatica e della tecnologia, ospite speciale della fiera sarà il Linux User Group di Perugia, che per l’occasione presenterà le tecnologie legate al mondo dell’Open Source e a Gnu/Linux.



 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.