Capitan Incontri bagna l’esordio alla guida del rione con una vittoria memorabile. Il cinquantenario si colora di rosso
BASTIA UMBRA – Il rione Moncioveta ha iscritto il proprio nome sull’albo d’oro del Palio de San Michele, conquistando l’ambitissimo stendardo del cinquantesimo realizzato dalla giovane artista bastiola Irene Marra, alzato al cielo dal capitano Lorenzo Incontri tra due ali di folla in tripudio che hanno colorato di rosso il cuore della città.Moncioveta succede al rione Portella, che dopo la vittoria dell’anno scorso ha conteso il trionfo ai rossi fino all’ultimo. Con il miglior piazzamento nelle sfilate e nellalizza,Moncioveta ha guadagnato la vetta della classifica finale con 16 punti, seguito da Portella con 12, quindi da Sant’Angelo con 9 e infine da San Rocco con 7.
Decisivo, ai fini della vittoria,è stato il risultato dell’emozionante e serratalizza finale nella quale, dopo l’iniziale vantaggio del rione Portella, gli atleti di Moncioveta si sono imposti sugli avversari con il tempo di 3’34”. 96, seguiti appunto da Portella (3’35”.84),
San Rocco (3’38”.15) e infine Sant’Angelo (3’42”.37).Dopo essersi messo orgogliosamente alle spalle la disfatta nei giochi di mercoledì sera (vinti dal rione Portella davanti a San Rocco, Sant’Angelo e Moncioveta), i rossi di capitan Incontri hanno trionfato nella gara delle sfilate con lo spettacolo dal titolo “C’era una svolta”. Alle loro spalle Sant’Angelo con “A cavallo di un raggio di sole”, Portella con “Chiudi gli occhi, guarda” e, ultimo, San Rocco con “Tilt!”.Oltre a decretare il vincitore delle sfilate, la giuria tecnica del Palio de San Michele ha incoronato come miglior attore dell’edizione 2012 Leonardo Caprini, che si è aggiudicato il premio “Monica Petrini” per la migliore interpretazione vestendo i panni del cantastorie nella sfilata del rione Moncioveta.A vincere il concorso fotografico “Il Palio dietro le quinte” è stato lo scatto di Roberto Fausti, mentre Moncioveta ha trionfato anche nella gara gastronomica “Magie del gusto in taverna”,promossa dalla Pro loco di Bastia Umbra,aggiudicandosi dunque il titolo di “re del gusto”.Giovedì sera il Minipalio si è disputato si è invece tinto di giallo con la doppietta dei piccoli atleti di Sant’Angelo,mentre il torneo Mini Rionvolley è stato vinto dai blu di Portella. La festa della vittoria, durata fino a tarda notte,lascia oggi spazio alle celebrazioni religiose per il santo patrono. Nel pomeriggio, alle ore 16, la città si raccoglierà per la messa solenne e la processione di San Michele Arcangelo; alle 23 invece il tradizionale spettacolo pirotecnico illuminerà l’Insula romana. Sempre oggi, in piazza Mazzini, sarà allestito il gazebo di Urban Lab dove il team di architetti degli studi Foa di Milano e Arco di Caravaggio saranno a disposizione dei cittadini.
di Sara Caponi
comments (0)
You must be logged in to post a comment.