Bastia

Le iniziative per il Centenario dalla fine della Grande Guerra

Domenica 7  Ottobre due incontri a Costano nella Chiesa Parrocchiale:

Conferenza del Prof. Antonio Mencarelli: “Il Monumento ai Caduti di Costano”(ore 17.00)

Visita degli Ex – Voto a cura di Carlo Lunghi (Ore 18.00 – Sala San Rufino)

 

Nell’ambito delle iniziative sul Centenario dal termine della Grande Guerra, è la volta di Costano. Sono due gli incontri in Calendario per Domenica 7, nella Chiesa Parrocchiale “S. Giuseppe”:  Il primo, alle ore 17.00 è un Incontro con il  Prof. Antonio Mencarelli: “Il Monumento ai Caduti di Costano”(ore 17.00). Il Monumento, recante l’iscrizione “Costano Ai Suoi Figli Caduti Per La Patriaè sito nel Parco della Rimembranza. (Come detto, la Conferenza si terrà nella Chiesa Parrocchiale di S. Giuseppe).

A seguire – ore 18.00: Visita guidata degli Ex – Voto a cura di Carlo Lunghi (Ore 18.00 – stessa Chiesa Parrocchiale,  Sala San Rufino).

La Visita agli Ex – Voto, facenti parte della collezione parrocchiale ed esposti nella collezione museale della Sala “San Rufino” sarà disponibile anche nei giorni successivi,  dall’8 al 13 ottobre, dalle ore 17.00 alle 18.30.

Visite scolastiche su prenotazione presso l’Ufficio Cultura e Scuola del Comune (Resp. Giuliano Berardi 075 8018216).

In precedenza, il giorno 6, saranno le scuole ad essere interessate dal programma relativo alle celebrazioni del Centenario. Gli alunni saranno portati in visita guidata alla Sala della Consulta ( a cura  dalle operatrici di Sistema Museo – gestore della Biblioteca Comunale). La Sala, realizzata nel 1921 dall’Amministrazione Comunale del Sindaco Terzilio Bartolucci, è una vera e propria memoria della pagina di storia riguardante il termine della guerra del 1915 – 1918 e dell’Armistizio, il cui testo è riportato su una delle pareti della Sala tra i pregevoli affreschi realizzati dall’artista Benvenuto Crispolti ed è stato scelto dall’Assessorato alla Cultura  come leit – motiv di sfondo della campagna di comunicazione inerente il Centenario. La Sala della Consulta sarà oggetto di  ulteriori approfondimenti, già in calendario.

 

Bastia Umbra, 05 Ottobre 2018                                            Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version