Bastia

Le idee che rilanciano Bastia

AI forum dell’economia il sindaco ha illustrato i progetti per dare ossigeno alla città


 Lunedì scorso si è riunito il Forum dell’economia e del lavoro, organismo partecipativo al quale hanno aderito le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, e al quale sono invitati permanenti i capigruppo consiliari. All’ordine del giorno, alcuni grandi progetti che interessano il territorio di Bastia Umbra. Il sindaco ha infatti illustrato alle parti sociali le ipotesi progettuali, sulle quali si sta lavorando da mesi, relative al piano per la riqualificazione dell’area dove attualmente sorgono le officine Franchi e alle linee guida per la revisione del Prg (Piano regolatore generale), contenute nel documento approvato nelle scorse settimane dalla giunta.
Quanto al primo punto, Lombardi ha ricordato l’importanza che la Franchi riveste per il tessuto economico e sociale bastiolo, le recenti difficoltà legate alla concorrenza operata dai Paesi emergenti nel settore della meccanica, l’impegno della proprietà per rilanciare l’azienda. Il sindaco ha ricordato i vari passaggi istituzionali che sono stati fatti, sino alla bozza di convenzione elaborata con tutti i capigruppo (e che ieri sera è stata portata in consiglio comunale), per la delocalizzazione e la conseguente riqualificazione dell’area dove attualmente si trova lo stabilimento. Un’area strategica che necessita di adeguate infrastrutture, alla realizzazione delle quali sarà vincolata ogni ipotesi di riqualificazione urbanistica.
Un percorso, quello scelto dalla giunta, che i rappresentanti delle parti sociali hanno giudicato positivamente, perché tiene conto sia delle esigenze di rilancio dell’azienda, sia degli interessi complessivi della cittadinanza. Quanto alle linee di revisione del Prg che sono state illustrate, il sindaco ha ricordato i punti prioritari individuati dalla giunta: la viabilità; la riqualificazione delle aree industriali; la gestione dello sviluppo e la tutela del territorio, dal centro alle frazioni; i progetti volti a rendere la città da “luogo di residenza” a “sistema ospitale”; le nuove possibilità di sviluppo economico e occupazionale.
Il presidente del consiglio comunale, Andrea Tabarrini, ha ricordato che un primo momento partecipativo sulle linee guida del Prg si avrà giovedì 30 giugno, alle ore 20.30, nella sala del consiglio comunale. Un’assemblea pubblica alla quale è stata invitata tutta la cittadinanza, le associazioni, le parti sociali, le imprese e i partiti politici per poter dare un contributo alla discussione che porterà alla definizione del nuovo Prg di Bastia Umbra.

Exit mobile version