Bastia

Le consulenze in Comune, costano oltre 470mila euro

Bastia, i dati relativi al 2006 resi noti dall’operazione trasparenza del ministero

Ecco a chi sono affidate e quanto vengono pagate


LUCIA PIPPI


Molti gli incarichi per realizzare strade e altre opere pubbliche
La spesa maggiore è elativa al nuovo piano regolatore


BASTIA UMBRA – Una cifra superiore ai 470mila euro quella spesa dal Comune di Bastia Umbra nel 2006 per gli incarichi e le consulenze esterne, secondo quanto riportato dall’operazione trasparenza del ministero della Funzione pubblica e resi noti attraverso il sito internet. In totale le consulenze sono 115 per un importo totale di 471 mila 171 euro, anche se alcuni professionisti o tecnici sono stati chiamati più volte nel corso del 2006 per svolgere incarichi in base alle loro competenze. Vediamo nel dettaglio tutti i tipi di incarico e la spesa complessiva sostenuta dall’amministrazione di Bastia.


All’agenzia del territorio, per la perizia di stima su compensazione della volumetria dalla zona “F” di borgo Primo Maggio alla zona “Fpac” di Madonna di Campagna sono stati erogati 1.138 euro.
All’area Progetto Associati, per verifiche tecniche, sono stati erogati 52.343.
Allo studio legale Calvieri, per collaborazione professionale e assistenza legale sono stati erogati in totale 7.448 euro.
Alla Cooprogetti Scarl, a cui è stato affidato l’incarico di progettazione, direzione lavori e sicurezza sono stati assegnati 31.716 euro e allo
Studio Associato M.T. Progetti per la progettazione del piano per la zona di via Pascoli e per quella di via Trentino Alto Adige 16.789 euro complessivamente.
Le spese legali del Comune vedono anche un altro protagonista oltre allo studio Calvieri, quello di Elena Vaccarella che ha ricevuto 1.568 euro nel corso dell’anno 2006 mentre, per la progettazione di Ospedalicchio, sono stati erogati 5.529 euro al Tecnostudio Professionisti.
Per quanto riguarda le consulenze personali l’elenco prevede numerosi settori. Si va dall’assistenza legale, prestata dal signor Alarico Mariani Marini per un importo di 3.847 e da Lietta Calzoni 7.412,09 euro. Per lo stesso servizio sono stati anche erogati 1.378 euro a Cinzia Falaschi. Per quanto riguarda il coordinamento in materia di sicurezza e salute per il primo stralcio del ripristino della pista di atletica allo stadio sono stati assegnati a Roberto Vari 17.312 euro. Per la scuola di musica il docente Claudio Becchetti ha ricevuto in totale 3.546 euro, mentre Marco Becchetti ha ricevuto 2.571 euro. Gli altri importi erogati per il comparo sono quello a Paola Battitini, 4.652 euo, Alessandra Ceciarelli 474 euro, Chung Wen Chang 2.339 euro, Cristina Capano 4576,17 euro, Gerardo Cesarini 1.389 euro, Linda Di Carlo 4.443 euro, Donatella Di Iorio 752,38 euro, Francesco Fagiani 2993 euro, Giovanni Nucciarelli 1.599 euro, Silvia Pelliccia 420 euro, Marco Pontini 1.198 euro,
Emanuela Stara 7.126 euro, Giovanni Tarquini 6.457 euro, Piero Vincenti 3.943 euro, Francesco Vitillo 4.994 euro e, infine, a Catia Zaganelli 7.472 euro.
Come attività di docenza all’Università libera Lucia Balducci ha ricevuto 3.715 euro, Oscar Battaglia 400 euro, Giuseppe Bambini 188 euro, Raffaele Caracciolo 45 euro, Stefania Frascarelli Gervasi 325 euro, Rosella Fiorucci 88 euro, Rita Gasparrini 428 euro, Athina Kazaki 542 euro, Natalia Moghilevskaja 250 euro, Anna Lisa Morettoni 271 euro, Roberta Morettini 90 euro, Moreno Panzolini 839 euro Ivo Picchiarelli 375 euro, Marco Armanni 40 euro, Marco Sciamanna 325 euro, Enrico Sciamanna 60 euro, Clarissa Sirci 361 euro ed Edda Vetturini 45 euro.
Per il frazionamento degli stralci per la realizzazione della strada e la sistemazione dell’area per attività rionali a S. Rocco, Gianlamberto Bianchini ha ricevuto dal Comune di Bastia Umbra 1.123 euro mentre Michele Barroccini, per il rinnovo del centro sociale di Cipresso ne ha ricevuto 612 euro. Filippo Battoni, per i pareri in materia ambientale per il rilascio dei titoli abitativi ha ricevuto in totale 2.700 euro. Per l’incarico direzione dei lavori e contabilità per la realizzazione dei loculi al cimitero di Costano, Gianluca Capitini ha ricevuto 6.918 euro, mentre Egidio Carloni, per il frazionamento del tratto di strada tra Ospedalicchio e viale Europa e per il rilievo topografico da via Costa a Bastiola nonché per le denunce variazione di alcune particelle nella zona di Ospedalicchio 24.257 euro in totale.
Fausta Ciotti, come relatore nel progetto “Sostegno alla genitorialità” ha avuto 203 euro, Rosella De Leonibus 648 euro e Mauro Luciani 203euro. Mario Di Bari per il collaudo statico dei loculi del cimitero di Costano 335 euro e Antonio del Moro, per l’incarico e la progettazione lavori e sicurezza senza specificare il cantiere è stato di 1.500 euro. A Dante De Polis, come componente del nucleo valutazioni sono stati invece assegnati 5mila euro.
Per la valutazione tecnica ed ambientale del progetto per l’impianto di olii vegetali, Umberto Desideri ha ricevuto dal Comune mille euro.
Per il collaudo tecnico amministrativo dei lavori eseguiti ad Umbria Fiere, Francesco Filippi, ha ottenuto 8.826 euro.
Antonio Forini per le relazioni geologiche dei piani attuativi ha avuto 3.014 euro. Come gruppo di lavoro per il prg Alessandra Guidotti ha invece avuto 17.136 euro.
Fabio Lalli invece, nel 2006 ha incassato 3.60 euro per l’incarico di coordinamento sicurezza Ospedalicchio e viale Europa, mentre Francesco Longarini, per quello di coordinamento sicurezza tra la zona industriale di Bastia e via dei Tigli ha avuto in due stralci 34.842 euro.
Per il rifacimento dei quadri elettrici nei centri sociali di S. Bartolo e Bastiola, nonché per il calcolo contro le scariche atmosferiche delle scuole primarie Don Bosco e Umberto Fifi, Federica Lunghi ha avuto dal Comune 1.713 euro. L’incarico per il coordinamento della sicurezza tra via Costa e via dell’Acquedotto, quello per rilievo topografico strada dell’isola ecologica e quello per il coordinamento della sicurezza tra Ospedalicchio e via S. Cristoforo sono stati conferiti ad Antonio Lerro e sono costati al Comune 21.340 euro.
Le verifiche tecniche effettuate da Giuseppe Latini sono costate 52.343 euro. Per pareri geologici per il rilascio dei titoli abilitativi, Mauro Murali ha incassato 698 euro mentre Mariella Mariani 3.800 euro. Per il ruolo di consulente e coordinatore della parte strutturale del piano regolatore, Gian-luigi Nigro ha ottenuto dal Comune 11.711 euro, per il coordinamento della bonifica della copertura dello stadio Roberto Patassini ha avuto 1.256 euro. Come relatore del corso per educatori degli asili nido comunali Anna Ambrogina Resmini ha avuto 400 euro e Sforna Clara per il gruppo di lavoro della revisione del piano regolatore 15mila. Maurizio Segantini per la redazione delle relazioni tecniche per la verifica delle conformità delle zone agricole di pregio ha avuto dal Comune 1.346 euro.
Carlo Stoppaccioli, per il modello tridimensionale del centro storico e per il rilievo del piano altimetrico del centro storico 20.888 euro.

Exit mobile version