Bastia

Le città gemellate con Bastia tra gli stand di Agriumbria


BASTIA UMBRA – Trentadue sono i rappresentanti delle delegazioni di commercianti tedeschi, catalani ed ungheresi che da oggi sono presenti alla 40esima edizione di Agriumbria, manifestazione che si terrà fino al 30 marzo presso l’Umbriafiere di Bastia Umbra.
I tre gruppi, le cui città da anni sono gemellate con quella bastiola, allestiranno degli stand che prevedono degustazione e vendita dei loro prodotti tipici. Hochberg (Germania), il cui sindaco è Peter Stichler, è quella che da più anni ha rapporti con Bastia Umbra avendo firmato l’atto il 24 marzo del 1990. E’ presente ad Agriumbria con un’associazione di commercianti, composta da 14 persone, guidata da Bernd Karrach.
Nel suo stand propone i suoi alimenti bavaresi come la birra e il pane nero. Sant Sadurnì D’Anoia (Spagna), il cui attuale sindaco è Joan Amat i Solè, ha firmato l’atto di gemellaggio il 28 settembre 1991.
Ad Agriumbria sono presenti sia il primo cittadino sia il presidente dell’associazione commercianti, Robert Cardùs, per un totale di 11 persone. Sant Sadurnì D’Anoia nel suo stand offre e vende il suo “cava”: champagne catalano, un vino semi effervescente, molto piacevole da bere, con del corpo ed un po’ più verde dello champagne francese. Karancslapujto (Ungheria), il cui sindaco è Morgenstern Ferenc, ha firmato l’atto del gemellaggio solo quattro anni fa, il 4 aprile 2004. E’ presente ad Agriumbria con sette rappresentati ed espone i suoi salumi. Dentro alla fiera queste tre città hanno allestito anche una piccola mostra che serve per far conoscere meglio le località con cui è gemellata Bastia Umbra.
Come ogni anno saranno organizzati degli incontri presso i centri sociali del territorio. Quest’anno ad ospitare le tre delegazioni sarà Ospedalicchio che cucinerà per loro prodotti tipici locali. I gruppi ripartiranno domani mattina, il giorno successivo alla chiusura di Agriumbria
Altro servizio su Agriumbria nelle pagine di economia

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version