II sindaco e l’impresa che si occupa dell’area replicano alle accuse dei cittadini
Gli addetti: “La manutenzione costante. Le erbacce non ci sono più”
E’ stato raddoppiato il numero degli addetti
II sindaco: “L’indice di gradimento del 91 %”
BASTIA UMBRA – Al cimitero di Bastia umbra viene riservata la massima attenzione. Soprattutto per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione. A sottolinearlo è lo stesso presidente della cooperativa sociale Sopra il muro, Giampaolo Tomassoli che interviene in merito alle accuse mosse da alcuni cittadini riguardo alla presenza di erbacce e altro sia nei vialetti che sulle tombe a terra. “Negli ultimi tempi – afferma – abbiamo addirittura deciso di aumentare il personale addetto alla manutenzione di quella particolare struttura e vi abbiamo inserito soprattutto i nostri migliori operatori”. Tutto questo è stato fatto di concerto con il sindaco e con il Comune che hanno da sempre avuto la massima attenzione verso i luoghi di culto e verso il cimitero in particolare.
“In vista delle festività di Pasqua – dice ancora Tomassoli – i nostri addetti hanno pensato a ripulire il tutto. Non si tratta di un lavoro fatto in fretta o improvvisato. Sono ormai quindici giorni, se non di più, che stiamo facendo interventi di manutenzione su tutta l’area. Non più tardi di un paio di giorni fa – aggiunge – c’è stato anche un sopralluogo del sindaco e del dirigente tecnico del Comune che si occupa di questo particolare settore. Al termine dell’ispezione entrambi sono rimasti particolarmente soddisfatti del lavoro svolto”.
Gli episodi di degrado cui hanno fatto riferimento i cittadini riguardavano soprattutto le erbacce lungo i vialetti e in prossimità delle tombe a terra. In alcuni casi, sottolineavano, le lapidi erano state addirittura coperte dall’erba. In ogni caso la presenza degli arbusti rendeva difficile la cura delle tombe. Ma, secondo quanto riferito da Tomassoli, non è affatto così. “Quest’anno in particolare – dice ancora – non sono arrivate segnalazioni né a noi né al Comune di episodi di questo genere. E’ vero che è stata una stagione particolare che ha favorito la crescita delle erbacce ma, come è facile vedere, sono
state rimosse prima che crescessero. Nessuno comunque, ripeto, fino ad oggi ha fatto segnalazioni di situazioni di degrado all’interno del cimitero”.
A Tomassoli fa eco il sindaco di Bastia, Francesco Lombardi. “Abbiamo fatto un’inchiesta tra i cittadini sull’indice di gradimento dei nostri servizi tra i
quali anche i cimiteri. I risultati smentiscono da soli quanto affermato dalle persone che hanno fatto la segnalazione. L’indice di gradimento per il cimitero di Bastia – afferma – è infatti del 91%. Segue Costano con l’83% e Ospedalicchio con il 42%”. L’unico insufficiente risulta quindi quello di Ospedalicchio ma lì, come sottolinea l’amministrazione ci sono dei problemi oggettivi già a conoscenza dell’amministrazione che verranno risolti in tempi brevi.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.