Campionato Nazionale Pallavolo Serie B1 Femminile (girone D)
Comunicato Stampa N° 015/2012 del 17 settembre 2012
BASTIA UMBRA – Prosegue senza respiro il piano di lavoro della Edil Passeri & Rossi Bastia che sarà protagonista nel girone sud del campionato di serie B1 femminile.
Nello staff tecnico biancoazzurro una parte rilevante dell’attività di questo periodo è svolta dal preparatore atletico Gianluca Carboni che parla volentieri del programma proposto sino ad ora alla squadra: «Nella prima settimana di raduno ci siamo concentrati sulla cosiddetta ‘riatletizzazione’ tramite sedute alla mattina e al pomeriggio. Al mattino due volte alla settimana siamo andati in piscina dove svolgevamo lavoro aerobico e di forza per le anche e per le spalle e le altre due sedute le abbiamo svolte al palazzetto dello sport con esercitazioni indirizzate alla ripresa della forza a corpo libero e sul lavoro preventivo con superfici instabili, sulla stabilizzazione della spalla e sul core-stability. Al pomeriggio abbiamo svolto test funzionali e di forza insieme alla fisioterapista Laura Rosi per strutturare poi il lavoro della sala pesi, nel tempo rimanente invece ripresa soft con la tecnica senza saltare e senza forzare quindi niente battute e niente attacchi. Nella seconda settimana gli esercizi del mattino sono stati suddivisi tra piscina e sala pesi. Le due sedute in vasca sono rimaste identiche a quelle precedenti, a queste abbiamo aggiunto tre sedute di pesi modulate dall’esito dei test, è iniziato il vero lavoro di base per l’incremento degli indici di forza. Gli allenamenti del pomeriggio hanno interessato un lavoro in difesa fino al giovedì e da quel momento in poi aumento graduale dell’intensità e delle ripetizioni di tecnica con l’inserimento dei primi salti. Due parti delle sedute serali sono state dedicate al lavoro aerobico personalizzato sulla risultante dei test svolti la settimana precedente».
Un programma scrupoloso che ha già avuto riscontri in passato per il club bastiolo che sembra proprio non lasciare nulla al caso per farsi trovare pronto alla nuova stagione agonistica.
UFFICIO STAMPA
LIBERTAS BASTIA PALLAVOLO

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.