Calano le contravvenzioni al codice della strada e aumentano gli accertamenti ambientali
E’ stato pubblicato il rendiconto dell’attività del Corpo di Polizia municipale dell’anno 2011 e, messo a raffronto diretto con quello del 2010, evidenzia alcuni elementi che vanno illustrati.
Alla voce “Sanzioni amministrative per violazione alle norme del Codice della strada” il numero delle contravvenzioni è stato nel 2011 di 4.670, rispetto a 5.832, pari a 1.1672 sanzioni in meno (circa il 19,5%): gli importi delle contravvenzioni sono invece aumentati 249.185,65 euro rispetto a 213.972,70 euro del 2010.
La nuova voce rimozione veicoli (n. 64) è stata creata con lo scorporo da ‘sequestro veicoli’ (n. 27), nel 2010 i vedili sequestri in complesso erano stati 78. Un aumento, quindi di 13 sequestri, la gran parte dei quali sono rimozioni di veicoli nel corso di manifestazioni fieristiche settimanale nelle piazze pubbliche di Bastia e Ospedalicchio.
E’ intensa l’attività dei vigili con le ‘pratiche informazioni’ che assommano a 1.295, un centinaio in più del 2010 (1.196).
Da rilevare inoltre che la nuova voce ‘identificazioni’ (n. 85) ha riguardato nel 2011 le persone di passaggio sul territorio di Bastia sconosciute che sono state identificate dai vigili urbani, in un’attività di fiancheggiamento con le forze di polizia dello Stato.
Infine sono quasi raddoppiati gli ‘accertamenti’ che sono stati 866 rispetto ai 458 del 2010. Da rilevare che tali interventi di verifica hanno riguardato inquinamenti ambientali, igiene e sanità su richiesta dei privati, in particolare per la problematicità di inquinamento di pozzi privati e per controlli sanitari su discariche.
Bastia Umbra, 3 febbraio 2012
Ufficio Stampa del Sindaco
RENDICONTO ANNO 2011
SANZIONI AMMINISTRATIVE PER VIOLAZIONE ALLE NORME DEL C.D.S. n. 4670
(importo accertato Euro 249.185,65) (Titolo V n. 2.463) (Telelaser 72)
ALTRE SANZIONI AMMINISTRATIVE….…………………………………………… n. 12
così ripartite: (importo accertato € 1.500,00 alle violazioni di: R.P.U. –Commercio –
Igiene e Sanità -)
RAPPORTI ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA ……….…………………………………. n. 84
(incidenti – abusi edilizi – denunce)
INCIDENTI RILEVATI …………………….……………………………………….………. n. 98
( n. 32 con feriti – n. 1 con decesso)
SEGNALAZIONI SOSPENSIONI PATENTI ………..……………………………… …… n. 20
SEGNALAZIONI REVISIONE VEICOLI …………..……………………………………. n. 24
CONTROLLI ESERCIZI COMMERCIALI …………..…………………….…………….. . n. 15
(irregolari e sanzionati n. 1)
SEQUESTRO VEICOLI ……………………..……………………………………………….. n. 27
RIMOZIONE VEICOLI ………………………………………………………………….. . n. 64
DENUNCE CESSIONI FABBRICATI RICEVUTE …….…………………………..….. n. 1294
DENUNCE OGGETTI SMARRITI RICEVUTE …………………………………..…….. n. 105
DENUNCE INFORTUNI SUL LAVORO RICEVUTE …….……………………………. n. 317
( n. 1 con prognosi superiore a 30 gg.
PRATICHE INFORMAZIONI ESPLETATE …………………………………………… . n. 1295
( socio-economiche, residenze, iscrizioni imprese artigiane, informazioni varie
per altri Enti)
IDENTIFICAZIONI ………………………………………………………………………. n. 85
ACCERTAMENTI ………………………….………………………………………………….. n. 866
( inquinamenti ambientali, igiene e sanità interventi vari su
richiesta privati)
SEGNALAZIONI UFFICIO TECNICO PER GUASTI LUNGO
LE STRADE E PUBBLICA ILLUMINAZIONE ………..…………………………………. n. 119