L’EVENTO:
 
Calendario ricco di iniziative tra Perugia, Bastia e Assisi


Quattro giorni di incontri con ministri e amministratori locali
 
PERUGIA — Romano Prodi o, in sua eventuale assenza, Giuliano Amato, mezzo governo, il presidente della Camera, esponenti politici di primo piano e numerosi sindaci a Perugia, a Bastia e Assisi tra il 25 e il 28 ottobre.
Interverranno alla ventitreesima assemblea nazionale dell’Anci, l’associazione dei Comuni italiani. Le manifestazioni — molte e variamente articolate — sono programmate al teatro Morlacchi, a Umbriafiere e al Sacro Convento.
Il presidente del Consiglio (o il ministro degli Interni)interverrà l’ultimo giorno, sabato 28. Per quella data, secondo il programma, era previsto anche l’arrivo di Fausto Bertinotti, ma il numero uno di Montecitorio ha fatto sapere che potrebbe anticipare al 26 o al 27. Il 28 ottobre, comunque, sarà tutt’altro che privo di significative presenze: fra le altre sono annunciate quelle di Sergio Cofferati (sindaco di Bologna), Altero Matteoli (sindaco di Orbetello), Letizia Moratti (sindaco di Milano), Walter Veltroni (sindaco di Roma), Rosa Russo Jervolino (sindaco di Napoli). E inoltre saranno al microfono pure il ministro del’Economia Tommaso Padoa Schioppa e l’ex ministro Giulio Tremonti. All’inaugurazione dell’Assemblea (avviata dal presidente dell’Anci Leonardo Domenici) interverranno, invece, (mercoledì 25), i ministri Linda Lanzillotta (Affari regionali), Luigi Nicolais (Riforme e innovazioni), Giovanna Melandri (Politiche giovanili e sport). I salitoi istituzionali dell’Umbria sono affidati a Rita Lorenzetti (presidente della Regione), Giulio Cozzari (presidente della Provincia di Perugia), Renato Locchi (sindaco di Perugia) e Catiuscia Marini (presidente dell’Anci Umbria e sindaco di Todi).
Il giovedì 26 verrà affrontato un tema di innegabile attualità: Carta costituzionale-Carta dei cittadini.
Lo affronteranno, fra gli altri, Enzo Bianco (presidente della Commissione Affari costitituzionali del Senato), Massimo Cacciari (sindaco di Venezia), Francesco D’Onofrio (presidente del gruppo Udc al Senato), Luciano Violante (presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera). Le conclusioni competeranno al ministro per le Riforme istituzionali Vannino Chiti.
Un altro argomento (Sviluppo sostenibile e qualità della vita) vedrà confrontarsi sindaci, ambientalisti e i ministri Paolo De Castro (Politiche agricole) e Alfonso Pecoraro Scanio (Ambiente e Tutela del territorio).
In serata visita al Museo della Perugina per festeggiare i 100 anni della fabbrica.
Il venerdì 27 («Un modello di sviluppo per i sistemi urbani») al dibattito presieduto dal sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, parteciperanno anche il ministro Pierluigi Bersani (Sviluppo economico) e il sindaco di Torino Sergio Chiamparino.
In serata tutti al Sacro Convento di Assisi per la chiusira della manifestazione.
L’Umbria si conferma quindi una tappa ormai consolidata per i personaggi e i protagonisti della politica nazionale, nonché un luogo di riflessione e di spunti programmatici per risolvere le problematiche del Paese.
G.R.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.