Bastia

Lascia rifiuti “in trasferta”: multa salata

Continuano i controlli a tappeto di vigili urbani e addetti al controllo ambientale
BASTIA UMBRA E’ stata sorpresa mentre, da fuori comune,conferiva in un cassonetto della raccolta indifferenziata materiale che invece poteva essere riciclato: per questo l’addetto alla vigilanza ambientale, una nuova figura di operatore attivata dapoco più di unmese d’intesa tral’amministrazione comunale e la società Gest che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, ha sanzionato la donna, così da evitare il ripetersi di casi simili.
Sempre sui rifiuti, controlli sono stati svolti anche dalla polizia municipale, che è intervenuta in diverse località, dove sono stati rilevati scarichi di rifiuti fuori dei contenitori. Questo genere di interventi, effettuati dal 20 al 26 luglio, hanno interessato l’area verde del Villaggio Brodolini e l’area antistante il vecchio mattatoio di Costano e via Bevagna in Borgo Primo maggio.
Dalle indagini svolte in loco dai vigili urbani,però, non sonoemersi elementi utili perindividuare i responsabili. “Sarebbe auspicabile, d’orain avanti – commentano fonti delComune – unamaggiore collaborazione dei residenti che sono i cittadini più danneggiati dagli scarichiirregolari di rifiuti”. Continuainsomma la sinergia tra amministrazione comunale e Gest, con l’obiettivo di esercitare una pressione costante sui cittadini, in particolare sui condomini (i più “problematici”, come emerso dalla rilevazione condotta nel mese di luglio), perché vengano rispettate le regole comuni e soprattuttoun correttomodo di conferire i rifiuti nelle zone dove è stata attivata la raccolta differenziata.

Exit mobile version