27 settembre, ore 21.30-Non sono da meno e lo faranno vedere. Domani i giovanissimi scendono in piazza per contendersi tenacemente la vittoria del Minipalio. Appuntamento alle 21.30

COMUNICATO STAMPA

Saranno gli atleti dei palii futuri, intanto danno prova delle proprie capacità nella sfida a loro riservata. Domani 27 settembre alle ore 21.30 si terrà in piazza Mazzini il Minipalio, l’appuntamento dedicato ai giovanissimi rionali, giunto alla sua 19esima edizione. Armati dei colori del proprio rione gareggeranno in tre Giochi (la corsa al sacco, il tiro alla fune e il muratore) e nella Lizza. Detentore della vittoria dello scorso anno è il rione Sant’Angelo, che ottenne il quinto sigillo, raggiungendo la vetta dell’albo d’oro con Portella e Moncioveta, mentre San Rocco è fermo a tre vittorie.

Lo stendardo del Minipalio che verrà consegnato al rione vincitore è stato realizzato quest’anno da Chiara Rossi e Marta Agostinelli, le due ragazze di 13 anni vincitrici della 2° sezione del concorso “Il Palio incontra la scuola”. Al centro del loro stendardo domina la figura del lizzaiolo, rappresentato come mosaico dei quattro colori dei rioni, in ricordo della gara che ha aperto la sfida del Palio de San Michele 50 anni fa.

Ci siamo immaginate una corsa verso il 50esimo – spiegano le due autrici – con un lizzaiolo stilizzato fatto dei quattro colori dei rioni. Sullo sfondo abbiamo messo la chiesa di San Michele Arcangelo, da dove tutto parte e davanti a cui avvengono le gare del Palio. Anche il cielo è colorato dei quattro colori rosso, giallo verde e blu“.

Sempre domani 27 settembre dalle 9.30 torna in piazza Mazzini Mini Rionvolley. A sfidarsi nella gara di pallavolo sono gli studenti delle 4°e 5° classi delle scuole primarie di Bastia Umbra, divisi in squadre dei quattro rioni. Nelle prime due edizioni è stata doppietta dei piccoli sanrocchini che si sono aggiudicati il primo posto. L’organizzazione tecnica è a cura delle società sportive Pallavolo Libertas Bastia e Sir Volley, con il coordinamento generale di Fabrizio Raspa.

Grande successo e applausi, infine, martedì sera per lo spettacolo teatrale portato in scena dal Piccolo Nuovo Teatro e Atmo, con la tribuna affollata di pubblico. In omaggio alla 50esima edizione, è stata rappresentata l’eterna lotta tra San Michele e il diavolo attraverso suggestivi giochi pirotecnici, fuoco, attori sui trampoli, danza aerea e la partecipazione dei piccoli allievi della scuola di arti teatrali.

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.