Bastia

Largo ai giovani:Bastia di corsa verso la fusione

Bocci, presidente dell’Aspa fresca vincitrice del Gran Prix 2007:
“L’obiettivo è unirci con l’Athlon per avere un gruppo più forte”


Ben 110 iscritti, possono aumentare ancora
Oggi la cena sociale e le votazioni per il rinnovo del Direttivo
Gli obiettivi 2008: Invernalissima, “Gennaiola” “Costa di Trex” e una “Cros Country” dedicata solo agli atleti adolescenti


LUANA PIOPPI


BASTIA UMBRA – Ha vinto l’edizione 2007 del Gran Prix Umbria, circuito regionale di podismo che comprende 19 gare, conquistando il podio che negli ultimi anni era andato all’Avis Perugia. E’ l’Aspa Bastia del presidente Francesco Caltena, società che vanta in organico 110 iscritti tra cui anche 15 atlete e che oggi si riunisce per la cena sociale e le votazioni per il rinnovo del Direttivo. Quale migliore occasione per fare un bilancio e parlare dei programmi? “Siamo una società – spiega il segretario Giovanni Bocci – cui piace partecipare a molte gare fuori regione, soprattutto di mezza maratona. I nostri iscritti abitano, oltre che a Bastia Umbra, a Perugia, Foligno e dintorni e di solito è difficile allenarsi insieme. Per questo partecipare a gare fuori regione diventa anche un modo per stare insieme ed instaurare gemellaggi in funzione della nostra gara di punta: l’Invernalissima”.
La competizione, ultima tappa del Gran Prix Umbria, di solito si tiene a metà dicembre. L’ultima edizione, la 30esima, non si è potuta disputare a causa del ghiaccio e della neve. “Alla sola 21 chilometri – prosegue Bocci – erano iscritte ben 1.590 persone provenienti anche da fuori Italia. Se l’avessimo potuta disputare con questi numeri, avremmo realizzato un record di presenze anche livello nazionale”. Tra gli atleti di punta dell’Aspa Bastia ci sono Mauro Bazzucchi e Claudio Staccini, entrambi Master 40. A breve dovrebbe tornare a gareggiare anche anche Alfonso Mangialasche, circa un anno fa costretto a fermarsi per un problema al menisco.
“Ora – prosegue Bocci – vogliamo puntare sui giovani. Il nostro obiettivo sarebbe quello di fare un gruppo unico con l’Athlon Bastia, che partecipa soprattutto a gare su pista. Stiamo lavorando su questo progetto: unire Senior, Amatori e giovani”. Tra le gare che l’Aspa Bastia organizza o aiuta a realizzare – oltre all'”Invernalissima” – ci sono la “Gennaiola”, in programma il 27 gennaio, il “Cross Country” (o “Memorial Domenico Fausti”) il 25 aprile, infine la “Costa di Trex”, che si corre ad agosto.
“Quest’anno – sottolinea il segretario – il Cross Country sarà rivolto solo ai ragazzi, elimineremo la gara competitiva degli adulti per dare maggiore risalto ai giovani, visto che lo scorso anno avevano aderito alla gara circa 350 ragazzi”. L’Aspa Bastia, oltre ad aver vinto il Gran Prix 2007, ha conquistato a livello societario anche il circuito regionale dell’Endas. L’associazione è nata nel 1978 da un’idea di un ristretto comitato di quattro persone (tra cui lo storico presidente Giuseppe Conforto, purtroppo venuto a mancare nel luglio 2007) per creare un sodalizio sportivo impegnato a diffondere la pratica del podismo a livello amatoriale.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version