Bastia

L’Aps Bastia si fa un regalo

Trota lago La coppia trova subito l’intesa e diventa leader a Perugia


E’ campione Provinciale con Forasiepi e Palumbo
Galleggiante e piombetto sono state le “armi” che hanno reso di più. I pesci erano appoggiati sul fondale


Tommaso Ricci


PERUGIA – Bastia ci ha ormai abituato ai successi, ai campionati dominati, a festeggiare quando in palio c’è qualcosa d’importante. Vederlo lassù, sul gradino più alto del podio, ormai non fa quasi più notizia almeno nell’ambiente della trota in lago umbra. Semmai, a sorprendere è la straordionaria facilità che il club bastiolo ha nel “cambiare” protagonisti e nel mantenere sempre altissimo il livello dei risultati raggiunti. .
Il Provinciale perugino 2007 ne è l’esempio più evidente.
Nuova coppia Stesso risultato Palumbo-Forasiepi dell ‘Aps è un “binomio” nuovo: Forasiepi, giovane ma già grande, bandiera vera del club che su di lui punta forte e che in cambio è ripagato sempre con moneta sonante; Palumbo è il volto nuovo a Bastia, uno dei pezzi “pregiati” dello scorso mercato estivo della pesca sportiva che ha deciso di cambiare casacca. Lasciato Agello e il Carpa Club ’92 con il quale si era comunque tolto qualche bella soddisfazione in passato, ha scelto Bastia. Volto nuovo, serioso, una mente “pescante”. Con Forasiepi si intende subito e la coppia va. Fino al traguardo, quello tagliato nei giorni scorsi quando i due hanno alzato al cielo la coppa “più grande” al termine del campionato provinciale di Perugia a coppie di trota in lago. A pesca sotto la neve In un’atmosfera natalizia, quasi surreale, con tanta neve caduta nel corso della nottata e un pallido sole in cielo, si è conclusa nel migliore dei modi presso il nuovo impianto federale di Collazzone, le Corone, anche la stagione “del coppie”. La gara ha di fatto chiuso pure l’intera stagione della trota in lago 2007. Palumbo e
Forasiepi si sono laureati campioni provinciali per il 2007 a conclusione di un campionato praticamente perfetto e tre primi di settore che sono valsi loro la meritata vittoria finale. Una giornata surreale, dicevamo. La neve ha cominciato a cadere la notte precedente alla gara su gran parte dell’Umbria e ha coperto le sponde. La coltre bianca di neve ha reso l’arrivo al lago un po’ difficoltoso per alcuni dei garisti e ne ha scoraggiati altri, ma la maggior parte degli agonisti, spinti dalla passione, hanno superato anche questo scoglio e si sono presentati in massa all’ultima prova in calendario.
Una gara tutta da vivere
Un grande ringraziamento, quindi, va esteso a tutti coloro che erano presenti e che hanno reso possibile lo svolgimento della gara, risultata poi davvero bella ed emozionante fino all’ultimo secondo. Alla fine è “venuto fuori’ anche un ottimo numero di catture. La pesca come sempre è starla vicina, a quattro o cinque metri dalla riva, con trote “appoggiate’ al fondo e molte, moltissime fallite dalla maggior parte dei pescatori in gara. Il galleggiante, ma questa volta pure il piombetto, sono state le armi che hanno reso di più, e solo qualche sporadica cattura, alla fine della gara, è stata fatta leggermente più lontano da riva. Il pesce era comunque ben distribuito su tutto il lago: non ci sono stati picchetti per così dire “sterili”.
Con questa gara si è chiusa definitivamente quindi la stagione agonistica 2007 della Federazione pesca sportiva ed attività subacquee umbra e l’appuntamento con tutti è rinnovato, oltre che per le innumerevoli gare natalizie delle varie specialità, a gennaio con il prossimo calendario e una nuova stagione tutta da vivere.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version