“La nostra Amministrazione ha ben presente la problematica della copertura del palazzetto dello sport di Viale Giontella. Siamo comunque aperti ai suggerimenti di tutti e quindi anche a quelli della Lega che per la verità, pur dando la disponibilità al confronto, sembra concentrarsi sulle “battute”.
Come ricordato da Pastorelli, in campagna elettorale, abbiamo preso l’impegno di risolvere il problema e su questo stiamo lavorando. Non è un caso se nell’ultima variazione di bilancio abbiamo spostato dal 2019 al 2020 i fondi per la recinzione del palazzetto stanziati dalla precedente giunta (assessore LLPP Catia Degli Esposti) pari a 180mila euro, in quanto intendiamo dare priorità all’intervento sulla copertura; ricordiamo inoltre che dal 2010 al 2019 sono stati già spesi per la manutenzione straordinaria e ordinaria in totale 336mila euro. Siamo consapevoli che non si tratta di una soluzione semplice in quanto la struttura essendo in ferro e molto particolare, oltre che ad essere tutelata dalla Soprintendenza e recentemente inserita dal MIBAC nel Censimento delle Architetture italiane del secondo Novecento, può essere oggetto solo di interventi concordati e rispettosi dell’identità storica del luogo. In ogni modo abbiamo già disposto un sopralluogo con i tecnici sul tetto per individuare l’intervento immediato da fare per garantire l’imminente attività agonistica, e allo stesso tempo, lavorare ad un progetto di manutenzione straordinaria in grado di risolvere definitivamente le infiltrazioni di acqua dal tetto”.
“Sono disponibile ad incontrare tutti – dichiara Santoni, assessore LLPP – e quindi anche i rappresentanti della Lega, i suggerimenti sono bene accetti purché producano una collaborazione fattiva a tutti i livelli, (è da oltre un anno che aspettiamo la firma del decreto dal ministro della Lega che eroga 1,3 milioni di euro già assegnati per la nuova palestra di XXV Aprile che darebbe una importante risposta alla carenza di impianti sportivi al coperto). L’Amministrazione sta già affrontando il problema del Palasport di Viale Giontella consapevole che saranno necessari i tempi tecnici ed i pareri di tutti gli enti coinvolti, fermo restando che garantiremo comunque l’agibilità del palazzetto per la prossima stagione agonistica”
Segreteria del Sindaco
Bastia Umbra, 26 Agosto 2019