Bastia

L’Amministrazione Ansideri adotta il Piano di ristrutturazione dell’Area Mattatoio

COMUNICATO STAMPA-Operazione non riuscita finora in 40 anni dalla dismissione dell’immobile
Dopo oltre quaranta anni dalla  dismissione dell’attività nello storico Mattatoio e dopo i molteplici tentativi, risultati vani, delle precedenti Amministrazioni, i primi dei quali risalgono agli anni ottanta, l’Amministrazione Ansideri, adotta il Piano di iniziativa mista della zona R6 Mattatoio.
Si tratta di un intervento importante di ristrutturazione su un’area che si estende su circa 30.000 mq nelle immediate vicinanze del Centro Storico. L’intervento avviene in conformità alle previsioni di PRG così come modificate con l’ultima variante generale approvata nel 2001. Il piano, tra le altre cose, prevede il recupero funzionale dell’Ex Mattatoio, il quale sarà adibito a Sala di Rappresentanza, mantenendo le caratteristiche dell’edificio storico  da sempre  simbolo di Bastia, affacciato nella storica “Piazza del Mercato”, dove il commercio del bestiame era uno dei più importanti del Centroitalia. Di primaria importanza anche la previsione del parcheggio interrato di circa 200 posti auto, da realizzare mediante project financing con conseguente recupero della piazza ( attualmente  occupata dalle auto) e realizzazione di uno spazio pubblico da adibire a biblioteca.
“E’ stato un lavoro lungo e paziente – dichiara il Sindaco Ansideri – il cui termine consente la definitiva sistemazione dell’Ingresso principale della nostra città, oltre alla valorizzazione di uno Spazio Pubblico che potrà tornare nella disponibilità della Cittadinanza”.
Bastia Umbra, 13 dicembre 2012
Ufficio Staff del Sindaco

Exit mobile version