Bastia

L’ALTRA FACCIA DEL GRIFO

ANTONELLO FERRONI



PERUGIA – Sarà un Perugia dai due volti. E’ questo il più importante verdetto dopo il terzo test nel ritiro di Norcia, quello contro il Bastia di Tobia (Eccellenza), che vedeva Corrado Benedetti sperimentare il 4-3-3 al Comunale Europa dopo una dozzina di giorni di prove sul 3- 5-2.
E’ finita 4-1 una gara giocata a ritmi non eccelsi e sicuramente non troppo probante. Nulla di trascendentale, insomma, ma il Perugia funziona anche così. Non è poco a questo punto della stagione: davanti a circa 150 tifosi, senza Taurino e Mocarelli (entrambi affaticati) oltre al solito Accursi, i grifoni si sono mossi al piccolo trotto sotto gli occhi attenti del tecnico, che alla fine ha avuto le sue indicazioni: Vanin, schierato come attaccante aggiunto, ha mostrato ottime doti tecniche e qualche incertezza di troppo; Rubino è apparso fuori dal gioco, arruffone e macchinoso, dimostrando di avere bisogno di tempo; Albino, al solito, ha acceso la luce; Rizzo ha mostrato tutte le sue doti di discesista mentre Angeli ha ancora una volta spinto pochissimo; Bernini ha confermato di avere iniziato la stagione con il piglio giusto; Mazzeo ha mostrato progressi rispetto alla prima, frettolosa uscita con la Nuorese.
I gol in breve: a sbloccare il risultato ci ha pensato Bernini con una insistita azione personale chiusa da un bel diagonale (il capitano ha anche preso una traversa); Ardemagni si è confermato “famelico” in area deviando di testa in rete un rinvio lungo di Pinzan; Albino ha fatto tris con un sinistro dall’interno dell’area; Goretti poker (dopo un altra traversa di Grilli) con un tocco sotto misura su assist di Ardemagni.
Se possibile, il 4-3-3 ha dunque confermato quanto di buono si era già visto e messo in evidenza le solite “necessità”: un esterno sinistro “alto”, un centrocampista e soprattutto una punta in grado di fare tanti gol. “Le gambe dei ragazzi in questo periodo sono pesanti – ha detto alla fine Benedetti -, ma è giusto e normale che sia così e dopo aver lavorato molto sul potenziamento ora faremo la velocità. La squada ha fatto buone cose con questo modulo e credo che ci tornerà molto utile anche in campionato. Non posso dirvi quale modulo adotteremo in partenza, dipende anche dai 3-4 giocatori che arriveranno a completare l’organico. Una cosa è certa: la squadra nel corso del campionato non dovrà avere una faccia so- la”. E ancora: “Con quattro in- nesti, diciamo più o meno un uomo per reparto, saremo a posto. Se arriveranno i giocatori di cui si parla ultimamente (Baldini, Mamede, Sussi e Sinigaglia, ndr), potrebbero fare la differenza. Diciamo che questa squadra ha ampi margini di miglioramento. Prima di tutto nella condizione, quindi per gli innesti da salto di qualità”.
E se Benedetti è ottimista, i tifosi si scaldano. Ieri, per dire, sono partiti anche cori di incoraggiamento per Vincenzo Silvestrini, che a fine partita è stato avvicinato da una ventina di tifosi. I quali gli hanno prima chiesto di utilizzare le maglie degli anni Settanta (“quele con i pantaloncini bianchi e rossi”), quindi hanno reclamato a gran voce la serie
B. La risposta? “Io vi faccio la squadra, tranquilli, in B ci dobbiamo andare…”. Poi, davanti a microfoni e taccuini: “Sta andando bene, aspettiamo il campionato – ha spiegato il numero uno del Perugia -. Siamo molto forti e lavoriamo sui nuovi innesti aspettando anche gli eventi a noi favorevoli, 3-4 uomini arriveranno. Bernini mi è sembrato il più in forma, ho apprezzato le punizioni di Albino e mi è piaciuto Ardemagni. Più forte di noi non c’è nessuno, vicino o dietro ce ne sono tante… dovremo capire se ci metteranno al Nord o al Sud, ma in ogni caso la squadra sarà competitiva. Lo stadio? E’ stato fatto qualcosa di buono, siamo tranquilli e ora speriamo di chiudere in fretta…”.


PERUGIA (4-3-3): Bianchi (1’ st Pinzan); Rizzo, Voria, Mandorlini, Angeli (32’ st Ubaldi); Bernini (15’ st Spitoni), Goretti, Albino (19’ st Grilli); Vanin (19’ st Campagnacci), Rubino (1’ st Arde-magni), Mazzeo (6’ st Guadalupi). A disp. Lodovichi, Fuduli. All. Benedetti.
 BASTIA (4-4-2):
Tajolini (33’ st Gori); Marchi (8’ st Vantaggi), Romoli, Passetti, Scarcella (33’ st Pettinelli); Falzone, Panzolini, Frenguelli (19’ st Marri), Marchetti (1’ st Brunelli); Baciocchi, Biagini (24’ st Paparelli). A disp. Cervelli. All. Tobia
ARBITRO: Donzelli di Terni MARCATORI: 34’ Bernini, 4’ st Ardemagni, 14’ st Albino, 25’ st Falzone (B), 28’ st Goretti

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version