BASTIA UMBRA A un mese e mezzo dalla sua installazione, la fontanella di acqua refrigerata in piazza Togliatti è già un successo. I primi dati di consumo evidenziano infatti un impatto positivo sull’ambiente,con 58.407litri di acqua erogati, di cui 26.112 naturale e 32.295 frizzante.
Sono state 38.938 le bottiglie riutilizzate,equivalenti a 1.558chilo grammi di plastica risparmiati e a 175.221 litri di acqua non utilizzati per la sua produzione, pari a 5,178 chili di emissioni di anidride carbonica non immesse in atmosfera. La fontanella è fruibile dalle 7 alle 23 ed eroga acqua refrigerata, naturale o gassata, al prezzo di 5 centesimi per un litro e mezzo.
Per risparmiare tempo e denaro, sono in venditapressoilnegozio“Fantasy”in piazza Cavour e “Deco Casa” in via Firenze anche le chiavette ricaricabili. L’assessore Marcello Mantovani ricorda ai cittadini come utilizzare le fontanelle: “Non è indicato riempire troppe bottiglie o contenitori in una sola volta, dal momento che dopo pochi giorni l’acqua perde le caratteristiche organolettiche.
L’acqua erogata – aggiunge – è più che sicura, perché costantemente controllata dal gestore e dagli organismi competenti in materia di sanità”. Lo spazio, attrezzato con panchine per l’attesa, è peraltro diventato luogo di incontro e socializzazione largamente frequentato da cittadini di ogni età.