Passione, impianti e staff all’altezza, c’è l’ambiente ideale per crescere i giovani
Il direttore tecnico A guidare l’equipe bastiola c’è Bellucci, tecnico della Juniores e un passato al Gubbio
Sinergia La società biancorossa lavora insieme alle agenzie educative del territorio, dalla scuola alla parrocchia
Confronto mensile Una volta al mese il responsabile del vivaio incontra tutti gli allenatori delle varie squadre
BASTIA – Un nuovo progetto, obiettivi ambiziosi, un’organigramma societario ridisegnato ed uno staff tecnico di qualità: con queste credenziali, il Settore Giovanile del Bastia si è presentato alla vigilia della stagione calcistica 2010/2011.
Molte le novità, senza però perdere i punti di riferimento che, da anni, caratterizzano il vivaio biancorosso. A cominciare dal direttore generale Moreno Marchi, figura storica nell’organigramma del Settore Giovanile bastiolo. “Il primo passo che si è scelto di fare quest’anno – spiega lo stesso Marchi – è stata la fusione con la Prima Squadra. Da qui è nata l’Acd Bastia 1924, che comprende anche le squadre del Settore Giovanile, dalla Juniores agli Esordienti. Per quanto riguarda i più piccoli, Pulcini e Piccoli Amici, è nata l’Accademia Calcio Bastia, il cui presidente è Luciano Bonucci. Ci è sembrata la direzione giusta per collegare meglio le categorie Allievi e Juniores alla Prima Squadra e poi seguire, con la giusta attenzione, la crescita dei nostri ragazzi”. Il primo dato significativo è stato l’incremento notevole nel numero di iscritti, giunto in questa stagione a circa 320 ragazzi. Per poter gestire un Settore Giovanile così ampio e numeroso, è fondamentale disporre di un’organizzazione adeguata, di impianti all’altezza e di istruttori e figure tecniche da mettere a disposizione dei giovani atleti. Risorse che la società ha saputo predisporre, garantendo la massima cura ed attenzione in ogni aspetto. “Il nostro impegno – continua Marchi – è ricambiare la fiducia che le famiglie ci hanno accordato. Essere pazienti, costanti, seri ed affidabili. Queste sono le nostre priorità. Vogliamo crescere questi ragazzi con professionalità, in collaborazione con le agenzie educative del territorio, come la scuola e la parrocchia”.
Un aspetto rilevante, come più vole sottolineato, è la selezione dello staff tecnico e la scelta delle figure da mettere in organico. “A coordinare il lavoro degli istruttori c’è Giorgio Bellucci, il nostro direttore tecnico, oltre che allenatore della Juniores regionale. Bellucci ha messo a disposizione con grande impegno l’esperienza maturata in ambito professionistico ed il suo contributo si sta rilevando prezioso. Con lui e con il Responsabile della Programmazione tecnica, i nostri allenatori hanno un incontro mensile. Possiamo inoltre avvalerci della competenza e della bravura di Walter Rossi il quale, dopo aver avuto esperienze importanti, ha scelto di tornare a Bastia. Nello staff sono presenti ben cinque preparatori dei portieri, un preparatore atletico per i più grandi ed un istruttore motorio per i piccolini. Questo perchè le diverse figure lavorano per fasce di età. Nell’ambito della Scuola Calcio, abbiamo pensato di formare gruppi di non più di tredici bambini, per garantire a tutti la giusta attenzione”. Nel lungo elenco di novità importanti, c’è inoltre la collaborazione, sempre più stretta, con l’Inter. “Sono lieto di poter dire – conclude Marchi – che già uno dei nostri ragazzi è stato preso dal club nerazzurro. Altri stanno facendo degli stage e sono stati a Milano”.
di MONIA BOCCALI
LA NOVITA’
Collaborazione con l’Inter
BASTIA – Una delle novità più importanti della nuova stagione è la collaborazione tra il Bastia e l’Inter. I rapporti si sono ulteriormente stretti quest’anno, dopo i contatti avvenuti al consueto appuntamento in occasione del Torneo Internazionale, organizzato dal club biancorossa.
APPUNTAMENTI
Tornei, non solo i Giovanissimi
Vetrina internazionale
Tre sono le manifestazioni organizzate, nel corso dell’annata calcistica, dall’Acd Bastia 1924. Tanto per battezzare al meglio l’anno nuovoi si comincia nel mese di gennaio, esattamente dal 2 al 6, con il tradizionale appuntamento Torneo Internazionale “Città di Bastia”, riservato alla Categoria Giovanissimi. Giunta alla sua undicesima edizione, la manifestazione internazionale ospita club professionistici del nostro panorama nazionale e non solo. A seguire, nel periodo gennaio-febbraio, è la volta dei Pulcini scendere in campo in occasione del Torneo “Francesco Rossi”, a loro riservato. La stagione bianco-rossa si conclude poi con il Torneo estivo “Bastia Cup”, che inizia in concomitanza con la fine dei vari campionati. Tutte e tre le manifestazioni rappresentano appuntamenti importanti nell’ambito del calcio giovanile regionale.
La piramide Dalla parte atletica fino a quella educativa nulla è lasciato al caso nella struttura del club
Da Bellucci a Rossi, un’organigramma ricco di esperienza
BASTIA – E’ un organigramma vasto ed articolato quello del Settore Giovanile biancorosso e non potrebbe essere altrimenti, in considerazione dell’elevato numero di iscritti, giunto quest’anno ad oltrepassare abbondantemente le trecento unità.
ORGANIGRAMMA – Presidente Bastia 1924: Paolo Bartolucci. Presidente Accademia Calcio Bastia: Luciano Bonucci. Direttore generale: Moreno Marchi. Direttore tecnico: Giorgio Bellucci. Responsabile programmazione tecnica: Walter Josef Rossi. Allenatore Juniores regionale A1: Giorgio Bellucci. Allenatore Allievi Regionali A1: Francesco Rossi. Allenatore Giovanissimi Regionali A2: Maurizio Guasticchi. Allenatore Allievi Sperimentali: Giovanni Fiorucci. Allenatore Giovanissimi Sperimentali: Emanuele Ercolani, Roberto Marini. Esordienti ’98 (A-B): Fausto Cassieri, Luciano Leone.Esordienti ’99-’00: Francesco Mirabelli, Massimiliano Bellatalla. Pulcini ’00: Manuel Marchi, Fabio Frappini. Pulcini ’01: Simone Titoli, Marco Provvidenza, Gianni Di Simone, Federico Farinelli. Pulcini ’02: Antonello Bianchi, Vincenzo Gerelli, Daniele Carloni. Piccoli Amici ’03-’04-’05: Daniele Brunetti, Michele Betti, Marco Romoli. Preparatore Atletico (Juniores-Allievi): Adalberto Angeletti. Esperto Educazione Motoria (Allievi – Giovanissimi – Esordienti): Simone Titoli. Esperto Educazione motoria (Pulcini – Piccoli Amici): Claudio Neroni. Preparatore portieri (Juniores – Allievi) : Michele Ceppodomo. Preparatore portieri (Giovanissimi – Esordienti): Gianluca Andrielli, Diego Segoloni. Preparatore portieri (Pulcini – Piccoli Amici): Ennio Aristei. Consulente esterno società professionistiche: Marco Antonio De Marchi. Responsabile Osservatori: Luca Bellatalla. Segreteria: Grazia Lucarelli, Beatrice Tomassini. Custodi impianti sportivi: Renato Pimpinelli, Giorgio Piccardi, Secondo Bizzarri, Roberto Amico. Medico sociale: Gino Ferroni. Fisioterapisti: Giacomo Giovagnoli, Juri Sforna.