EDILIZIA PASSERI & EDIL ROSSI BASTIA: Bellapianta 17,Mezzasoma 13, Rossit 9, Venturi 7, Morelli 6, Gatto 2, Gagliardi
(L1), Tabai, Norgini (L2). Ne: Ubertini, Lorio, Bartoccini, Rosi. All.Gian Luca Ricci ed Alessandro Papini.
CAFFE’ CIRCI SABAUDIA: Di Cecca 14, D’Angelo 14, De Lillis 4,Vaccarella 3, Ciotoli 2, Borelli 2, Capone (L1), Tomatelli 3, Marocco
1, Donati 1. Ne: Sartorelli, Vincenzi, Miatello (L2). All. Daniel Casalvieri e Maurizio Cibba.
ARBITRI: Giulio Tarchi e Marina Bucci.
PARZIALI SET: 25-20, 25-14, 25-17.
BASTIA UMBRA Vince e convince la Edilizia Passeri & Edil Rossi Bastia nella quinta giornata di ritorno della serie B1 femminile. Si deve far da parte la Caffè Circi Sabaudia al cospetto di un collettivo che ha messo tanta determinazione in campo per tornare a incassare punti preziosi per la classifica. Si è vista la grinta dei giorni migliori in un Pala-Giontella gremito dal solito pubblico affezionato che ha fatto sentire la sua presenza, per una vittoria che riscatta il periodo opaco degli ultimi tempi. Inizialmente Bastia Umbra presenta una novità,sulla banda coach Ricci preferisce Rossit a Ubertini, una scelta tecnica non nuova che verrà premiata dalla buona prestazione complessiva. Al fischio d’inizio c’è un certo equilibrio, le bastiole si trascinano dietro i fantasmi delle gare precedenti e solo Bellapianta(nella foto)riesce a emergere dal torpore generale,così Di Cecca ne approfitta per contrastare con efficacia e portare avanti le laziali (9-11). Il carattere delle ‘passerosse’ si vede nella fase punto con un turno di battuta di Rossit (anche un punto) che fa mettere la freccia (16-14). Le ospiti hanno un ultimo sussulto impattando per un attimo, ma il finale è solo delle locali che chiudono con un altro ace di Mezzasoma. Al ritorno in campo è sempre la gestione al minimo degli errori a dare il comando alle padrone di casa sospinte dalla precisione in seconda linea di Gagliardi (8-6).
Dopo il time-out tecnico comincia la fuga delle locali con Venturi e Rossit sugli scudi (15-8). La fluidità di gioco e l’attacco di Bellapianta allargano la forbice e Mezzasoma sigla il raddoppio.Nel terzo frangente è ancora Rossit a tenere il pallino in mano (8-5). La regista Gatto distribuisce bene alle compagne che mettono a terra palloni senza problemi (16-9). Anche il muro riesce a farsi sentire e la pur generosa D’Angelo non riesce a contenere l’impeto delle umbre (22-25).
Le ospiti prestano il fianco e la fast di Venturi appone i sigilli al confronto. Un successo e una prestazione utile a riportare il sorriso in casa della Edilizia Passeri & Edil Rossi che torna a muovere la classifica e comincia a pensare al derby regionale di sabato prossimo in casa del Trevi.