PERUGIA-LA MS SERVICE di Bastia Umbra cala dalla manica i suoi nuovi assi. La società, nata nel 2012 per realizzare unità condensatrici, quest’anno aggiunge al core business la realizzazione di prodotti propri con i marchi «Prokuch» e «Health department», unendo tradizione e innovazione. Il progetto è stato presentato ieri nella sede di Confindustria Umbria, alla presenza del direttore Aurelio Forcignanò e di Doriano Mencarelli, direttore generale di Ms Service; Anna Rita Fioroni, presidente dell’Università dei Sapori; Gabriele Spigarelli, in rappresentanza di Mercury Produzione di Foligno.
«PARTENDO da una conoscenza approfondita del mercato — spiega Doriano Mencarelli, direttore generale di Ms Service — abbiamo deciso di rispondere alla grande crisi dei settori tradizionali valorizzando le nostre competenze nella meccanica. Abbiamo iniziato con la realizzazione, da subito, di unità condensatrici e motori frigo per gruppi internazionali e mettendo in cantiere, a partire dal 2013, lavorazioni nostre e prodotti nuovi, caratterizzati dall’innovazione tecnologica, dal design accattivante e da una marcata impronta ecologica».
QUANTO ai marchi, Health department, raggruppa lavorazioni in acciaio destinate al settore ospedaliero, mentre Prokuch si occupa di cucine didattiche e industriali di alta gamma dal design tutto italiano, da qui la collaborazione con l’Università dei sapori. I progetti dell’azienda sono stati riconosciuti anche dalla Regione Umbria che, nel marzo 2014, ha finanziato la ricerca per i piani cottura attraverso un bando per le start up innovative. L’ufficio ricerca di Confindustraia Umbria, invece, ha strutturato il progetto e presentato la proposta, accompagnando l’azienda nella richiesta del contributo. «Un sostegno pubblico importante che, oltre a confermare la validità del progetto — prosegue Mencarelli — contribuisce all’avvio di questo percorso volto all’innovazione, alla crescita del settore e alla creazione di nuovi posti di lavoro». A breve prenderà il via la produzione di questi piani di cottura nello stabilimento di Bastia Umbra, in cui lavoreranno fino a 60 addetti. Nel settore biomedicale, invece, l’accordo di collaborazione tra Ms Service e Mercury Produzione, porterà alla creazione di mobili armadio e porta endoscopi in acciaio all’avanguardia per sale operatorie. «Questo accordo rappresenta un balzo in avanti per la nostra azienda – ha detto Spigarelli – passando da strumenti endoscopici ad arredamenti per il settore sanitario».
Silvia Angelici