Bastia

La squadra Ansideri tira le prime somme

Bastia, la riunione è stata chiesta al sindaco dalla Lista Aristei: sul tavolo i progetti urbani e le prossime azioni della Giunta-Altri appuntamenti Nel corso della riunione si è stabilito di fissare ulteriori incontri per stilare un’agenda delle priorità
BASTIA UMBRA – La sveglia è suonata. Dopo tre anni di mandato la maggioranza di centrodestra e lo stesso sindaco Assideri si sono fermati per fare il tagliando e cercare di capire quali sono i punti da mettere all’ordine del giorno per dare più efficacia all’azione amministrativa dei prossimi mesi.
L’iniziativa di convocare il summit non è caduta dal cielo, ma è stata presa dalla lista civica Rosella Aristei e così, nei scorsi giorni, il tenace vice sindaco ha recapitato una lettera al primo cittadino che ha colto al volo l’occasione e convocato tutta la compagine che lo sostiene. Questo il quadro.
Nel corso dell’incontro, avvenuto l’altra sera, due sono stati i temi di confronto: i progetti relativi all’urbanistica e la necessità di mettere in calendario da qui ai prossimi giorni una serie d’incontri per monitorare lo stato dell’arte. Insomma, un po’ in tutti gli interventi è emersa la necessità di stringere i tempi: e questo discorso vale soprattutto per quei progetti urbanistici, vedi l’area ex Deltafina ed ex mattatoio, sui cui la Giunta e la maggioranza si sono impegnati a portare a termine. Nessuno, a partire dal sindaco Ansideri, ha messo in dubbio il lavoro svolto dall’assessore Livieri al ramo (assente all’incontro per motivi personali) e un po’ tutti hanno rimarcato come su questo versante, dato che molti progetti prevedono una compartecipazione dei privati, ci sono delle difficoltà economiche dovute alla situazione generale tutt’altro che esaltante.
Detto questo, la volontà emersa nel corso del summit è stata quella di puntare ad un’accelerazione dei tempi: e per questo motivo sono state messi in calendario una serie di nuovi incontri a partire dalla prossima settimana che possano servire a capire la direzione di marcia. Altro dato, emerso nel corso della riunione: se sul versante dell’urbanistica si punta ad accellerare, anche su quello altrettanto delicato della sicurezza la maggioranza è intenzionata a mandare dei segnali. A questo proposito, dopo il via libera al Regolamento sulla privacy e alla conseguente entrata a pieno regime di quindici telecamere, ora l’assessore con la delega alla sicurezza Renzini sta pensando di rendere ancora più efficaci i controlli notturni effettuati dai vigili urbani. In che modo? Cambiando gli orari notturni: oggi i vigili entrano in servizio alle 7 e terminano alle I di notte, l’idea è quella di spostare in avanti sia l’orario di entrata che di fine servizio. Il tutto per coprire una fascia oraria che viene ritenuta più a rischio. Nei prossimi giorni sia l’assessore Renzini che il sindaco Ansideri incontreranno il comandante dei vigili Berardi per capire se il progetto è fattibile. Questo il quadro. A Bastia maggioranza in movimento.
di LUCIO FONTANA

Exit mobile version