Bastia

La Sir Safety Bastia è un rullo compressore

Volley, B1 maschile Travolto il Potentino (3-0): bianconeri primi insieme a Genova
Domenica prossima impegno sul difficile campo del Cascina nel terz’ultimo turno

BASTIA UMBRA – Il rullo compresso Sir Safety Bastia si abbatte anche sul Volley Potentino. Altri tre punti importanti per i bianconeri del presidente Sirci, che con la sesta vittoria di fila mantengono il primato nel girone B della B1 maschile: 72 i punti dei Block Devils, gli stessi dell’altra grande protagonista del torneo Genova, capace sabato di violare il difficile campo del Correggio. A tre giornate dalla fine della regular season e con l’ultimo turno che vedrà proprio lo scontro diretto sul campo dei liguri, tutto sembra portare a una lunga volata fino alla fine (mancano ancora tre giornate).
Tornando al match del Pala-Giontella, al solito vestito a festa per accogliere nel migliore dei modi i bianconeri, la squadra bastiola ha impiegato poco più di un’ora di gioco per avere ragione del Potentino, compagine dalle enormi potenzialità, ma che si è presentata in Umbria decisamente in tono minore. Troppo il divario tecnico, tattico e soprattutto motivazionale tra le due formazioni. Giannini ha schierato nel primo parziale la consueta formazione dell’ultimo periodo con Cortellazzi in cabina di regia, Pignatti opposto, Sabatini e Scilì in zona tre, Ciappi e Costa alle bande e Lionetti libero. Il primo set è stato un vero proprio monologo bianconero con Costa e Pignatti a furoreggiare in attacco e al servizio, mentre il Potentino non riusciva a tessere geometrie di gioco apprezzabili e finiva preda di troppi errori gratuiti (25-15).
Nel secondo i Block Devils sono entrati in campo un po’deconcentrati, forse inconsciamente convinti di aver già chiuso la pratica, e il Potentino ne ha approfittato per mettere la testa aventi (6-11). Ma Giannini ha pescato dal-la propria panchina, inserendo Francesconi per Ciappi, e la Sir ha piano piano risalito la china fino al 25-22 finale. Qui in pratica si è chiuso il match perché i Block Devils nel terzo set hanno spinto sull’acceleratore (25-12).
Una spanna sopra gli altri certamente i due “bomber” Pignatti e Costa, con l’italo-brasiliano in particolare mortifero in attacco (70%) e al servizio (4 ace), ed eccellente in zona tre capitan Scilì
PROSSIMO TURNO – Domenica prossima (ore 18) la Sir Safety sarà impegnata nella difficile trasferta di Cascina.
Sir Safety Bastia-Volley Potentino 3-0
PARZIALI: 25-15, 25-22,25-12
DURATA SET: 21’, 29’, 23’ (tot. h 13’)
BASTIA: Cortellazzi 5, Pignatti 11, Scilì 8, Sabatini 5, Ciappi 6, Costa 12, Lionetti (libero), Taba, Rau 1, Francesconi 2, Zito. Ne: Camardese, Ambrosini. All. Giannini (vice Uccellani)
POTENTINO: Giuliani, Ko-smina 7, Turano 5, Tobaldi 2, Sgrò 13, Rispoli 4. Cacchiarelli (libero), Zamponi E., Zamponi M. 1, Petrocchi, Rossetti. Ne: Marinelli, Quaglia. All. Bosco (vice Del Bello)
ARBITRI: Barbara Bonafiglia-Giacomo Tartaglione
LE CIFRE – Bastia: 8 b.s., 8 ace, 56% ric. pos., 28% ric. prf., 56% att., 10 muri, 9 err. Potenti-no: 10 b.s., 2 ace, 48% ric. pos., 27% ric. prf., 43% att., 2 muri, 15 err.

Exit mobile version