B1 maschile I Block Devils pensano all’eventuale scontro con la regina del girone D
A Chieti servono punti da mettere in cascina
BASTIA UMBRA – La Sir vuole guarire dal mal di trasferta. E domani, per la ventiquattresima giornata di B1 maschile, sarà impegnata con inizio alle 18 nell’insidiosa trasferta di Chieti, al cospetto della Galeno, quinta in classifica per la quale l’incontro rappresenta l’ultima spiaggia per la rincorsa ai play off. Gli abruzzesi, infatti, sono a 5 punti dal terzo po sto del Castello e con una sconfitta direbbero addio ai sogni di gloria. In casa Sir, al contrario, si lavora per salvaguardare il primo posto, in verità piuttosto al sicuro viste le sei lunghezze di vantaggio sulla seconda, e per cercare di fare più punti possibili, determinanti nel l’eventuale scontro con la prima del girone D.
Il sestetto di Mastrangelo ha lavorato sodo in settimana e giunge al match con tutti gli effettivi a disposizione, anche per tornare da Chieti con quel successo esterno che in campionato manca ormai dal lontano 24 febbraio quando i Block Devils espugnarono il PalaEngels di Città di Castello nel gran derby umbro. Da allora lontano da Bastia solo sconfitte (3-0 a Castelfidardo e 3-2 a Porto Potenza) e un trend da invertire subito. I ragazzi del presidente Sirci sono apparsi molto concentrati e carichi al punto giusto, consci che si troveranno di fronte una squadra molto tecnica che viene da tre vittorie consecutive, ma che in casa ha già accumulato quattro sconfitte in stagione. La Galeno Chieti, guidata dal tecnico De Angelis, è squadra ottima in seconda linea, precisa in azione e attenta in difesa. Il sestetto abruzzese solitamente commette pochi errori, vanta giocatori di grande esperienza in categoria, ed ha nell’opposto Vigilante, classe ’83 di scuola Falconara e giocatore dai tanti colpi offensivi e di grande potenza, uno dei migliori attacanti puri dell’intero campionato. Il regista Lapacciana, già in B1 a Castellana Grotte ed in A1 a Taranto e capace di conquistare la serie A2 due stagioni fa a Spoleto, lo serve con continuità ed è facile capire come la Sir, per conquistare il successo, dovrà fermare il giovane abruzzese. Al centro Chieti può contare su Gaspari, ventiseienne di 198 cm. dalla lunga militanza in A2 anche a Grottazzolina e Molfetta, e Zagaria, giocatore del luogo che durante la stagione ha spesso soffiato il posto da titolare all’esperto Sottocorona. I centrali di Chieti vengono sfruttati molto in primo tempo da Lapacciana, mentre a muro attenzione massima a Gaspari. Schiacciatori ricevitori sono Boccioli e il romano Armeti, proveniente da un ottimo campionato ad Ostia in B1. Libero è Marino, esperto classe ’69 da anni sulla breccia. Ago della bilancia in confronto tra la battuta bianconera e la ricezione abruzzese, molto bella la sfida tra gli opposti Vigilante e Bastianini.
Così in campo GALENO CHIETI: Lapacciana-Vigilante, Zagaria (Sottocorona)-Gaspari, Armeti-Buccioli, Marino (libero). All. De Angelis.
SIR SAFETY BASTIA: Meggiolaro-Bastianini, Rinelli-Magni, Suglia-Francesconi, Fiori (libero). All Mastrangelo.
Arbitri Fischieranno Gronchi e Costanzo.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.