ALL’ESPERIA 
 ‘Nuotando con le lacrime agli occhi’
 
— BASTIA —
CHE SPETTACOLO stasera all’Esperia! Con tanto divertimento e un po’ di sana nostalgia torna sulle scene la coppia che alla fine degli anni Sessanta ha tracciato la strada della comicità e della satira all’italiana, con il suo stile inconfondibile e degno del miglior teatro dell’assurdo: sono Cochi e Renato, che alle 21,15 saranno i protagonisti di «Nuotando con le lacrime agli occhi», nuovo appuntamento della super stagione di prosa organizzata dall’Atmo e dal Comune.


DOPO IL SUCCESSO ottenuto da Alessandro Haber e Rocco Papaleo si prosegue insomma con un altro duo che promette scintille e che ha appena celebrato un clamoroso ritorno a teatro, in televisione e perfino al cinema. Nello spettacolo di stasera Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto firmano testo e regia e propongono, in un’antologia di quasi due ore, il meglio delle gag, dei tormentoni e delle canzoni che li hanno resi famosi. La loro comicità è fatta di una poetica povertà di mezzi, di battute fulminee e fulminanti, di esasperanti monologhi non-sense e di meravigliose canzoncine deliranti (tra queste «La canzone intelligente», «La gallina», «La vita l’è bela» e il gran finale di «Ma come porti i capelli bella bionda»), composte grazie anche alla complicità di Enzo Jannacci. Ma nello spettacolo accanto a questi classici intramontabili ci sono anche nuovi temi, nuove invenzioni e inediti arrangiamenti comico-musicali, che vanno dalla storia del corvo nero al sentito omaggio per l’amico Bruno Lauzi, passando da moderne rivisitazioni come nella Storia di «Silvano». Il risultato è un’esilarante abbinata musical-teatrale che si snoda con ritmo frizzante e con l’accompagnamento dal vivo dell’orchestra swing dei «Goodfellas».
I biglietti costano per la platea 20 euro l’intero e 18 il ridotto, per la galleria 18 l’intero e 16 il ridotto. Informazioni ai numeri: 075/8011613; 075/8000556.


NON SOLO TEATRO, per Cochi e Renato: a gennaio i due sono tornati insieme anche sul piccolo schermo, su Rai Due con «Stiamo lavorando per noi», replica della trasmissione cult del ’73 mentre a a fine gennaio i due si sono incontrati anche al cinema nel film (parecchio sfortunato per la verità), «Un amore su misura».
E stasera la super coppia promette di dare il meglio di sé con tutto il suo repertorio più famoso.
Sofia Coletti
Bastia Umbra
teatro Esperia
oggi alle 21,15 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.