Bastia

La primavera araba al centro dei seminari dell’Ufficio Unesco

BASTIA UMBRA – L’Ufficio per il sostegno alle Nazioni Unite Unesco di Assisi ha programmato l’ottava edizione dei seminari di formazione, all’insegna de “La primavera Araba, incertezze e speranze”. In collaborazione con la Società italiana per l’organizzazione internazionale, l’Università per Stranieri di Perugia e il Comune di Bastia Umbra ha organizzato per martedì 20 marzo, alle 10 presso la Sala della Conciliazione di Assisi, il seminario su: “La primavera araba”.
Il saluto sarà di Claudio Ricci e la relazione di Salvatore Cingari, docente di storia delle Dottrine politiche dell’Università per Stranieri di Perugia. Il secondo appuntamento avrà luogo, sempre alla Sala della Conciliazione, il giorno 23 marzo, alle 10 e in questo caso il tema sarà “Il ruolo della donna nella primavera araba”.
Il saluto sarà portato da Francesco Mignani, assessore all’Istruzione di Assisi, mentre la relazione sarà di Younis Tawfik, scrittore, docente di lingue e letteratura araba all’Università di Genova e direttore del Centro italo-arabo Dar al-Hìkma di Torino, mentre il pomeriggio, alle 18 presso la sala consiliare di Bastia Umbra, verrà presentato il libro “La sposa ripudiata” di Younis Tawfik. Porteranno il saluto il sindaco di Bastia, Stefano Ansideri e l’assessore alla Pubblica istruzione, Francesco Mignani . L’introduzione sarà dell’assessore alla Cultura di Bastia, Rosella Aristei, mentre la conduzione è di Adriano Cioci, responsabile dell’Ufficio per il sostegno alle Nazioni Unite di Assisi.
L’Ufficio per il sostegno alle Nazioni Unite – Unesco di Assisi, attraverso questo semina-rio intende informare studenti e cittadini sui grandi temi dell’attualità internazionale ed aprire con loro un dibattito sulle sfide della nostra epoca.
di GIOVANNI ZAVARELLA

Exit mobile version