Si sono tenuti oggi gli incontri, promossi dall’Assessorato comunale alla Sicurezza e organizzati dalla Polizia Locale, con i ragazzi della scuola media ‘Colomba Antonietti’ di Bastia Umbra.

Dopo i disagi della scorsa estate provocati da motorini condotti da minorenni che ”rumoreggiavano” per le vie cittadine, il problema è stato affrontato preventivamente con incontri di informazione-formazione presentando un progetto della Polizia Locale, che ha predisposto un opuscolo informativo che per la prima volta è stato distribuito stamani a scuola. Il libretto, utilizzando un linguaggio semplice e diretto, richiama le norme previste dal Codice della Strada per la corretta guida del ciclomotore.

Particolare attenzione è rivolta ai temi della sicurezza e al rispetto degli altri, siano essi utenti della strada o cittadini per i quali va tutelato il diritto alla quiete.

Gli incontri di questa mattina, presente l’Assessore Catia Degli Esposti, sono intervenuti due ufficiali della Polizia Locale: i capitani Stefano Tisba (responsabile servizio Polizia Stradale) e  Claudio Meschini. Hanno illustrato diversi argomenti: le regole previste dal Codice della Strada e sulla sicurezza, ma soprattutto si è parlato delle alterazioni ai ciclomotori “truccati” o “maggiorati” per aumentarne la potenza,  evidenziando i rischi connessi in termini di sicurezza (nel caso di un ciclomotore costruito per raggiungere la velocità massima di 45 KM/h che viene trasformato per arrivare a velocità molto superiori) e le conseguenze sanzionatorie per un ciclomotore “truccato” che diventa un motociclo e quindi non può essere guidato senza patente, con l’effetto di una mancata copertura assicurativa, venendo meno i requisiti per la guida.

 

La fase di informazione-formazione  si aggiunge all’attività, già in corso, di controlli mirati e volti ad accertare il rispetto delle norme sulla guida dei ciclomotori e, particolarmente attenti a verificare le caratteristiche tecniche degli stessi.

 

L’Assessore Degli Esposti i rappresentanti della Polizia Locale hanno ringraziato la preside, prof. Stefania Finauro e gli insegnanti della a scuola media per la fattiva disponibilità e la sensibilità che hanno voluto dimostrare.

 

 

Bastia Umbra, 1 giugno 2017                                                       Ufficio Stampa del Sindaco

 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.