BASTIA UMBRA —I LAVORI per la realizzazione della nuova rotatoria in via Gramsci, all’incrocio con via Vietnam sono stati calendarizzati e continuano, nonostante il maltempo. L’intervento è realizzato dalla ditta Falcinelli Costruzioni di Bastia e rientra nelle opere di urbanizzazione della lottizzazione ‘Insula Verde’, lungo via Gramsci. I lavori si sviluppano in due fasi: la prima interessa l’intersezione con via Vietnam e la seconda l’intersezione con via Cambogia.
E’ STATO necessario chiudere al traffico la corsia di marcia della carreggiata ovest per la fase già iniziata, con deviazione del traffico sulla corsia di sorpasso della carreggiata est. Nella seconda fase sarà chiusa, invece, la corsia di sorpasso della carreggiata est nel medesimo tratto. La conclusione dei lavori, secondo il titolare della ditta, Massimo Falcinelli, è prevista per la fine di giugno, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno. Molti si domandano, se la rotatoria di via Roma, prossima a questa in costruzione, possa vedere presto la luce. «Noi — ha detto l’assessore ai lavori pubblici Marcello Mantovani (nella foto) — abbiamo fatto il possibile per realizzare quanto la gente desidera, sia in termini di funzionalità, che di immagine. La soluzione adottata è la più razionale e sarà gradita ai cittadini che chiedono un’opera che possa confrontarsi con quelle di Assisi. Non disperiamo di poter avviare i lavori entro il 2013».
A COMPLICARE la situazione, in questi ultimi due anni, sono intervenuti i tagli alle disponibilità finanziarie del Comune, il nuovo progetto migliorativo, sia nella funzionalità che nell’estetica, e le procedure. «Non pensavamo — conclude Mantovani — che l’iter fosse tanto complicato».
m.s.