COMUNICATO STAMPA

Bastia Umbra, 30 marzo 2010 – 21,15 

Per iniziativa dell’Amministrazione comunale e in collaborazione con la Pro Loco di Bastia Umbra  è stata promossa una serata d’arte per la rievocazione della “Passione di Cristo” nella tradizione folcloristica e popolare umbra.
L’evento, che viene a coincidere con la settimana santa che precede la Pasqua, è in programma martedì 30 marzo 2010 alle ore 21,15 nella Sala delle esposizioni del Monastero Benedettino, in via Garibaldi; è coordinato dal Vice Sindaco e Assessore alla cultura Rosella Aristei e curato dalla professoressa Edda Vetturini, esperta di storia e tradizioni locali. “Sarà una serata particolare, di straordinaria intensità emotiva – sottolinea il Vice Sindaco Aristei -. Verranno proposte letture e canti popolari, momenti creativi con diversi artisti all’interno della sala e anche all’esterno nei vicoli adiacenti al Monastero, rinnovando tradizioni locali di cui si rischia di perdere il ricordo. L’obiettivo è anche quello di valorizzare le presenze culturali e artistiche del nostro territorio”.
La serata inizierà con il Canto popolare di accoglienza, a cura del Gruppo folk “Le antiche tradizioni  di Spello”; seguirà il saluto dell’Assessore alla cultura Rosella Aristei. Quindi, il Kyrie e Agnus Dei dalla Missa “Laudato sia il nome di Gesù e Maria”; il Pianto della Madonna, di Jacopone da Todi, Laudi del Codice 91 di Cortona: “De la crudel morte” – “Omo che se fa rege”; il tutto eseguito da Francesca Sciamanna, da Carlo Manichini, e dall’Insieme vocale “Commedia Harmonica”.
Sul tema della Passione nell’arte è previsto l’intervento della professoressa Edda Vetturini.
Concluderà la serata il Canto popolare itinerante, a cura sempre del  Gruppo folk “Le antiche tradizioni di Spello”.

 

 

Bastia Umbra, 26 marzo 2010
 

 
 
Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.