Bastia

La nuova piazza accende il dibattito

A Ospedalicchio non si parla di altro. Il progetto presentato il 27 agosto


BASTIA UMBRA – Il progetto di riqualificazione di piazza Bruno Buozzi, commissionato all’architetto Monia Giacanella Bugiantella, verrà presentato nella sala parrocchiale della frazione di Ospedalicchio mercoledì 27 agosto.
Sul progetto in questione il sindaco di Bastia Umbra, Francesco Lombardi, ha voluto specificare: “Il progetto commissionato dalla giunta non è mai stato bocciato dalla cittadinanza, che, anzi, ha fornito suggerimenti utili per apportare modifiche funzionali alle migliorie volute da questo governo. Nel frattempo però un professionista, molto noto a livello locale, ha tirato fuori dal cassetto un disegno che si oppone in modo radicale al progetto voluto dall’amministrazione comunale; è giusto che i professionisti bastioli mettano a servizio delle esigenze del territorio la propria creatività, ma ci è sembrato davvero poco professionale farsi avanti da parte di un tecnico che vanta vari interessi proprio sul territorio ospedalicchiese”.
Il professionista in questione, Palmiro Paparelli, che più che in qualità di addetto ai lavori, dichiara di agire in veste di residente storico della frazione, dice la sua, e spiegando il perchè della sua proposta alternativa, afferma: “Non voglio entrare in polemica con nessuno, ma ritengo di avere buon diritto di esprimere la mia opinione sulla riqualificazione della piazza del paese in cui sono nato e sulla quale si affaccia un bene rinascimentale di cui sono comproprietario. Pertanto, respingo al mittente i giudizi sul mio operato circa piazza Buozzi, per la quale so di essermi mosso con intenti culturali, creando un dibattito che porterà alla valorizzazione del fulcro della vita ospedalicchiese”.
A oggi quindi resta in piedi l’incontro del 27 agosto che permetterà di vedere il progetto dell’architetto Giacanella, ma anche di partecipare alla discussione e alla valutazione di questo progetto.
Di certo l’argomento è di quelli che interessa la cittadinanza e soprattutto i residenti nella popolosa frazione bastiola.
E il 27 agosto risponderanno presenti in molti, scommettiamo?
Alberta Gattucci

Exit mobile version