Bastia

La Mignini-Petrini-Spigadoro cambia volto

Bastia Presentato il progetto di riqualificazione dell’intera zona. Saranno realizzate anche abitazioni volte al risparmio energetico

Biblioteca, centro didattico, servizi sociali, un albergo e una multisala nell’ex area industriale


di MATTEO BORRELLI


BASTIA UMBRA – La città di Bastia Umbra si prepara a cambiare aspetto, dotandosi di servizi importanti e all’avanguardia in una zona che sarà interamente ristrutturata e che da sempre rappresenta il vero cuore della città.
Stiamo parlando della vasta area Mignini-Petrini-Spigadoro. Un’area che riveste, per la città di Bastia, un ruolo di grande importanza sia a livello storico ed economico che per la sua posizione di collegamento tra il centro storico e la zona attorno al fiume Chiascio.
Il progetto presentato dalla Mignini-Petrini e Molini Spigadoro, realizzato dalla società Bcd Progetti di Roma, si inserisce nel contesto di riqualificazione di un’ampia fascia del territorio lungo il fiume, inserita nel Master Plan. I 6,5 ettari di superficie della Mignini-Petrini-Spigadoro in questo contesto rappresentano il nuovo cuore urbano di Bastia e saranno destinate ad ospitare importanti servizi.
Il progetto ha prestato attenzione in primo luogo all’esigenza di riavvicinare la popolazione al fiume, secondo l’antico percorso che da piazza Mazzini proseguiva oltre l’ingresso degli stabilimenti e che venne interrotto proprio dalle costruzioni delle aziende.
In questo ritorno al passato, ovviamente, verrà garantita la conservazione degli edifici simbolo dell’area, che sono il pastificio, le sue torri e le storiche ciminiere del mangimificio che, per le loro dimensioni, sono visibili da lontano e rendono riconoscibile la città di Bastia.
Molti i servizi e le varie destinazioni di quello che fino ad oggi è stato il cuore pulsante della Bastia industriale. L’ex pastificio sarà la sede di una biblioteca, un centro multididattico, servizi sociali e uffici comunali.
Per quanto riguarda il mangimificio, invece, l’area sarà destinata a diventare sede di un albergo, una multisala e di un centro di degustazione e mercato enogastronomico per i prodotti tipici dell’Umbria.
Questi due poli saranno successivamente integrati attraverso due vaste piazze ricche di uffici, negozi ed attività ricreative di ogni genere, che si svilupperanno ai lati del percorso principale che condurrà fino al fiume lungo la suggestiva passeggiata
attrezzata che porterà il visitatore proprio all’interno dell’oasi naturale del grande parco fluviale.
Un gruppo di palazzi di valore, realizzati con materiali naturali e tecniche d’avanguardia per il risparmio energetico,completeranno il mix funzionale del progetto.
Un’area all’avanguardia che contribuirà notevolmente a dare un nuovo volto a Bastia e a garantire un miglioramento dell’intero sistema cittadino.

Exit mobile version