Bastia

La manifestazione di fine anno della Scuola Primaria Madonna di Campagna

Mercoledì 8 giugno 2016 nell’ambito della manifestazioni di fine d’anno, la Scuola primaria del plesso Madonna di Campagna ha organizzato una giornata all’insegna del rispetto. Rispetto della natura e dell’ambiente e rispetto tra compagni e con gli adulti, questa è la motivazione illustrata secondo il progetto relativo alla conoscenza dei “Diritti e doveri dell’infanzia” che ha sostenuto il percorso educativo e didattico di tutto il plesso scolastico. Il tema è stato raccontato nella manifestazione finale tramite canti e rappresentazioni in prosa.

 

Durante l’anno gli alunni hanno dato vita a “L’albero delle conquiste” guadagnando una foglia-simbolo per essersi impegnati in un comportamento lodevole riferito sia verso sé stessi, che  nei confronti del gruppo.

Nei laboratori di ceramica è stato realizzato l’albero del ciliegio nelle 4 stagioni, ad imitazione dell’originale presente in giardino; non sono mancati fiori e animaletti del prato che hanno animato le opere realizzate.

 

Nel laboratorio di Cittadinanza Attiva, invece, gli alunni della classe quinta si sono confrontati con l’Assessore comunale Filiberto Franchi. Nel corso dell’anno scolastico, infatti, era stato attivato il progetto di conoscenza degli organi istituzionali del Comune, e gli alunni hanno poi hanno eletto un loro sindaco e  un Consiglio comunale. All’assessore Franchi, l’8 giugno, sono state rivolte proposte di intervento per migliorare le condizioni di vita nella scuola. L’Assessore ha fornito loro risposte concrete ed immediate.

Il confronto tra la quinta classe e l’Assessore ha contribuito per i ragazzi a rendere evidente  l’importanza del rapporto tra Istituzioni, amministrativa e scolastica, e per il raggiungimento di obiettivi comuni e quanto sia importante la scuola così concepita per la formazione dei cittadini di domani.

 

La manifestazione si è conclusa con l’inaugurazione degli alberi del ciliegio nelle 4 stagioni, alla presenza dei genitori che hanno così condiviso la  parte finale del percorso educativo dei loro figli. 

 

Bastia Umbra, 10 giugno 2016                                                        Ufficio Stampa del Sindaco

 

Exit mobile version