BASTIA UMBRA —CON UNA lezione della professoressa Paola Lungarotti (nella foto), dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo 1, che ha illustrato il valore dell’immagine quale strumento didattico innovativo, è stata inaugurata la mostra «Che Santo è». Un’esposizione di iconografia religiosa in stile ‘manga’, allestita nella chiesa di Santa Croce, dove rimarrà fino al 7 giugno, con ingresso libero da giovedì a domenica.
LA MOSTRA utilizza un linguaggio vicino ai bambini, il cartone animato, in particolare il disegno giapponese dei manga, per creare consonanza con i santi della chiesa cattolica. Ne ha parlato anche nei dettagli tecnici Paolo Lisetti, vice direttore del Museo Diocesano di Brescia e curatore della mostra. L’iniziativa è della parrocchia di San Michele Arcangelo, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco. Sono intervenuti alla cerimonia il sindaco Stefano Ansideri, il presidente del comitato ‘Amici del Museo di Santa Croce’ Marcello Mantovani, il parroco don Giuseppe Pallotta.
«E’ UNA scelta di qualità per avvicinare giovani e giovanissimi – ha detto il parroco – alla conoscenza e al culto dei santi». Tra le disegnatrici, che hanno collaborato al progetto della mostra ’manga’, tre giovani bastiole: Barbara Apostolico, Claudia Lombardi e Michela Nava.