II risultato poteva anche essere migliore ma non sono state disputate molte gare come disco e asta


BASTIA UMBRA – Oltre 800 atleti hanno preso parte, nonostante la pioggia battente, ai Campionati italiani di atletica leggera, categoria cadetti e cadette, che si sono tenuti sabato scorso e ieri presso il nuovo impianto sportivo di Bastia Umbra, inaugurato in concomitanza alla manifestazione. Quaranta erano le gare previste, 20 maschili e 20 femminili, ma solo 31 sono state portate a termine.
Il campionato – organizzato dal Comune di Bastia Umbra, Asal Bastia Umbra e il Comitato Umbria Fidal – assegnava il tricolore per regioni e quello relativo alle varie specialità individuali. E’ stata la Lombardia a dominare tra tutte, sia in campo maschile che femminile.
L’Umbria, invece, si è piazzata al 16esimo posto giungendo 14esima nelle competizioni riservate alle cadette e 17esima in quelle dei ragazzi.
Un risultato che poteva certamente essere migliore se fossero state disputate tutte e 40
le gare in programma. Nel salto con l’asta e nel lancio del disco, infatti, la regione
ha degli atleti di tutto riguardo. Nel primo caso avrebbero partecipato Alessandra
Lazzari, Aspa Bastia, seconda prestazione stagionale a livello nazionale, e andrea Pierassa, 2T Spoleto, terzo. Anche nel lancio al disco l’Umbria è ben rappresentata con Alessio Costanzi, Olimpia Spoleto, e Arianna Burani, Libertas Città di Castello.
Tra le prestazioni tenute dagli atleti umbri meritano di essere sottolineate quelle di: Andrea Zucchini, Aru Todis Terni, ottavo nel getto del peso con la misura di mt 13,66; Giacomo Martini, 2S Spoleto, decimo nel salto in alto con mt 1,60; Eugenia Petrangeli, Libertas Orvieto, quarta nel salto in alto dove ha scavalcato l’asticella posta a mt 1,58; Alice Tavernelli (Libertas Città di Castello) quinta nel lancio del martello con mt 39,28; Marianna Tosti, Libertas Orvieto, sesta nel salto in lungo con mt 4,94.
Molti sono stati i personaggi che hanno partecipato agli eventi istituzionali organizzati durante il Campionato tra cui Benedetta Ceccarelli, campionessa italiana 400 ostacoli, Ivano Brugnetti oro olimpico ad Atene nei 20 km di marcia, Zara Bani quinta ai Mondiali nel lancio del giavellotto.



 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.