BASTIA UMBRA —APPROVATO in zona ’cesarini’ nella fase di recupero della partita politico-istituzionale ancora valida. L’altra sera il consiglio comunale a maggioranza ha varato il rendiconto comunale 2013 che non ha presentato sorprese nella gestione del bilancio. Il rinvio oltre il 30 giugno è dipeso, come ha spiegato l’assessore alle finanze Roscini, solo a motivi tecnici.
L’ASSEMBLEA CONSILIARE ha anche approvato le modifiche al regolamento che consentono a Simona Carosati, candidata sindaco del centrosinistra, di avere un suo gruppo autonomo in Consiglio. Nell’esame delle osservazioni al piano di rischio dell’aeroporto ‘San Francesco’, per la parte dei territorio che interessa Bastia, sono stati affrontati alcuni aspetti che dovrebbero consentire all’impresa di refrigerazione Isa di spostate l’opificio dal vecchio sito di Bastia ad Ospedalicchio.
LA VARIANTE, in deroga del piano, dà all’azienda la possibilità di edificare il nuovo stabilimento. Il Consiglio ha detto invece ‘no’ all’impresa Dondi che chiedeva anche per sè l’applicazione della variante. Il diniego del Comune è stato motivato dal fatto che la Dondi, grazie al Suap (Sportello unico per le attività produttive) già approvato, può sin d’ora ampliare l’azienda e assumere mano d’opera.