Oggi al teatro Lyrick di Assisi, un evento che vede la partecipazione di grandi nomi dell economia nazionale e noti docenti
Mezzo secolo di storia da celebrare guardando a un futuro di innovazione e, soprattutto, di ulteriore sviluppo.
La Isa di Bastia Umbra festeggia il suo cinquantesimo compleanno scegliendo la compagnia di illustri ospiti (Rampini, Petroni, De Rita, Campi, Noci, Cingolani…) per intrecciare il percorso della prestigiosa azienda umbra con la storia economica e sociale italiana.
L’evento dal titolo “Isa 1963-2013: 50 anni di futuro è in programma oggi dalle ore 9 al teatro Lyrick di SantaMariadegliAngeli.All’iniziativa, coordinata da Alessandro Campi, docente dell’Università di Perugia, parteciperanno tra gli altri Federico Rampini, giornalista di Repubblica,GiuseppeDeRita,presidente del Censis, Angelo Maria Petroni,componentedell’AspenIn-stitute,Giuliano Noci docente ordinario di marketing al Politecnico di Milano e
Roberto Cingolani,Direttore dell’istituto Italiano di Tecnologia.
Dopo i saluti del sindaco di Assisi Claudio Ricci e di quello di Bastia Stefano Ansideri, il presidente di Isa Carlo Giulietti ripercorrerà i cinquant’anni di lavoro e di successi che hanno portato anche acollaborazioni concreativi di altissimolivello come Giorgetto Giugiaro e Gae Aulenti e hanno caratterizzato il cammino dell’azienda fondata nel 1963 e diventata leader mondiale nel settore dell’arredamento dei pubblici esercizi e della refrigerazione professionale.
Il Gruppo con i sui tre marchi Isa, Cof e Tasselli opera in cinque stabilimenti per un totale di 60.000 metri quadrati coperti, di cui 4.400 destinati al centro ricerche e sviluppo (Isa Research and Development Department) e un vasto showroom. L’attuale capacità produttiva supera i 60.000 pezzi l’anno, con un impiego di circa 800 dipendenti.
Seguiranno poi gli interventi di Rampini che, forte della sua esperienza come corrispondente in vari paesi del mondo, parlerà di imprese nell’economia globale: scenari competitivi e prospettive di sviluppo industriale, di Petroni che sisoffermerà sul difficile mestiere dell’imprenditore e di Noci che tratterà degli aspetti commerciali con un intervento dedicato alle nuove frontiere del marketing e della competizione. La seconda parte della mattinata sarà dedicata agli interventi diFranco Cotana, dell’Università di Perugia che parlerà di politiche energetiche, sostenibilità ambientale e innovazione industriale e di De Rita che si soffermerà sulle strategie di riposizionamento delle medie imprese nell’attuale contesto di crisi.
I lavori saranno conclusi dall’intervento di Marco Giulietti, Amministratore delegato ISA che sarà dedicato alle strategie di sviluppo e innovazione di prodotto: il futuro della Isa.
Il presidente dell’azienda, Carlo Giulietti
UN SUCCESSO CHE DURA DAL 1963 “ABBIAMO SEMPRE GUARDATO OLTRE”
A BASTIA UMBRA
Il cinquantesimo compleanno di Isa, azienda leader mondiale nel settore dell’arredamento dei pubblici esercizi e della refrigerazione professionale, sarà un’occasione per parlare del futuro dell’azienda e di come il sistema industriale può reagire alla difficile situazione economica sul breve ma soprattutto sul lungo periodo. “Isa-sottolinea CarloG iulietti, presidente di Isa- da sempre cerca di guardare al di là della congiuntura, e lo fa con un mix di ingredienti, innanzitutto puntando su ricerca e sviluppo, cercando di utilizzare al meglio le nuove tecnologie, impiegando i più innovativi metodi di progettazione, senza mai perdere di vista il design e i nuovi materiali e con la massima attenzione all’ambiente e alle risorse energetiche”. La storia della Isa, comincia appunto cinquanta annifa, nel 1963. È del 1968 la prima vetrina per il gelato, che sostituisce il tradizionale congelatore a “pozzetto”e che muove dall’idea innovativa di rendere il prodotto visibile e desiderabile. Nel 2000 Isa acquisisce due importanti realtà delsettore:Tasselli, storica azienda produttrice di banchi per supermercati e Cof, uno dei più antichi marchi nel comparto
della refrigerazione.