Bastia

La Giunta Comunale ha adottato il Piano San Marco

Nella seduta di ieri pomeriggio, la Giunta Comunale ha adottato il Piano San Marco.

Un altro risultato concreto raggiunto dall’Amministrazione Ansideri, che sblocca un piano adottato nel 2004, poi approvato definitivamente nel 2006, ma irrealizzabile alla luce dei limiti del patto di stabilità imposto agli Enti Locali. Il precedente piano approvato prevedeva che il Comune realizzasse tutte le opere infrastrutturali, con fondi propri, per poi recuperare le somme da chi avrebbe attuato i singoli interventi quando e se gli stessi fossero stati posti in essere.

Il piano adottato, invece, prevede 4 unità minime di intervento, assegnando a chi costruirà nelle UMI anche la realizzazione di una quota parte delle opere di urbanizzazione. In questo modo si rende possibile l’immediata attuazione delle previsioni di piano anche per stralci. Il Piano prevede  residenza privata, la nuova scuola di XXV Aprile e la Chiesa di San Marco.

Le volumetrie (compreso quelle esistenti) presenti nel piano sono 129.593 metri cubi  (245 in meno rispetto al precedente) così suddivise: 41.250 per la scuola, 17.000 per la Chiesa, 7.250 per la Casa di Jonathan, 6.750 di verde attrezzato (dove sarà possibile realizzare anche la sede del Rione Sant’Angelo), 53.343 di residenza e 4.000 per attività del terziario.

Le “Unita’ Minime di Intervento” rappresentano stralci funzionali in grado di essere realizzati anche in tempi diversi. Subito dopo l’approvazione definitiva, si potranno iniziare i lavori per la Chiesa e la Scuola, dando certezza alla risoluzione del problema trentennale della scuola elementare di XXV Aprile, collocata al terzo piano del Centro Commerciale il “Giramondo”.

 

Bastia Umbra, 25 gennaio 2013

 

 

 

 

Ufficio Staff del Sindaco

 

 

 

Exit mobile version