BASTIA -LA GIUNTA ha confermato il parere contrario alla richiesta della Ditta Vincenti Giancarlo Impresa Agricola di utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici sui terreni a Costano. La Ditta ha fatto ricorso al Tar per l’annullamento dell’atto. «L’amministrazione ritiene doveroso continuare su questa strada – sottolinea l’assessore all’Ambiente Fratellini – confermando la scelta di negare le istallazioni di impianti a biogas e, quindi ha deciso di costituirsi in giudizio per tutelare il territorio».

Loading

comments (2)

  • Ho alcune domande da porre:
    – il procedimento quando è partito? È evidente che se c’è un ricorso al TAR, il problema è antecedente noo?
    – Siamo sicuri che il tanto sbandierato REGOLAMENTO D’IGIENE comunale sia sufficiente a tutelare la nostra città?
    – L’articolo parla di IMPIANTI BIOGAS ma la questione non riguarda lo SCARICO DI DEIEZIONI SUINE provenienti da allevamenti?
    – Chi è questo Vincenti Giancarlo e dove alleva i suoi maialini?
    – Spero che il Comitato per la Difesa dell’Ambiente di Costano sia stato informato per tempo (si è costituito con un atto notarile) o l’amministrazione ha pensato bene (nel nome della trasparenza) di INFORMARE LA POPOLAZIONE quando ormai non c’è più tempo per coinvolgere una cittadinanza?
    Vorrei vederci chiaro…..

  • Se si legge il comunicato dell’Amministrazione pubblicato integralmente in questo sito, si ha una idea chiara di come stanno le cose:
    1 – Non si parla di Biogas ma di digestato – Il procedimento si è avviato tempo fa quando l’azienda ha fatto istanza per spandere i reflui zootecnici su alcuni terreni di Costano.
    2 – L’Amministrazione in base al “vituperato e inefficiente” regolamento d’Igiene ha rigettato l’istanza in quanto, lo stesso, in maniera restrittiva rispetto alle norme regionali, prevede l’utilizzazione agronomica per lo spandimento sul territorio comunale solo di reflui provenienti dal digestore Codep. Visto che i reflui non possono provenire da quell’impianto, in quanto chiuso, non possono essere dispersi nel comune di Bastia. L’Azienda ha fatto ricorso al Tar contro il diniego
    3- il Sindaco appena ricevuta notizia del ricorso al Tar ha disposto in giunta la nomina del difensore del comune e ha informato il presidente del comitato.
    Mi sembra tutto chiaro noo?

comments (2)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.