Bastia

La forza di una grande ditta familiare

Ciam Spa: industria leader nella fornitura di banchi frigo, tecnologia per bar, pasticcerie e gelaterie


Bastia Umbra – Un’attività familiare che è stata in grado di rinnovarsi ed emergere a livello internazionale: la Ciam S.p.a., industria leader nella fornitura di banchi frigo e tecnologia per bar, pasticcerie e gelaterie.
Giuseppe Malizia e Armando Boccali fondano l’azienda nel ’77, lavorando nella dimensione cittadina con proposte di tipo artigianale principalmente legate alla falegnameria.
Ma presto la Ciam si allarga al mercato nazionale. Alla fine degli anni ’80 la produzione propone la prima linea di arredo-componibile con pannellature stampate di grande pregio estetico e tecnologico. Il grande salto di qualità avviene negli anni ’90, quando la Ciam si orienta verso la specializzazione nella vendita di tecnologia e componenti semilavorati. La formula si rivela vincente; non si servono più gli esercenti finali, ma solo arredatori, falegnami e rivenditori in genere.
Questo permette di compiere il salto di qualità e acquisire i clienti più sostanziosi del
mercato. Negli anni ’90 nascono le altre aziende del gruppo, Comar, Gebar e Mabo, ognuna delle quali specializzata in una particolare categoria di produzione.
Oggi l’azienda è capitanata con successo dagli eredi dei due fondatori, Federico Malizia e Angela Boccali, che hanno ereditato la passione per il proprio lavoro e hanno realmente saputo essere all’altezza dei tempi richiesti dall’ evoluzione del mercato. Attualmente il gruppo Ciam, la cui sede si trova a Ospedalicchio di Bastia Umbra, presenta un fatturato consolidato di 15 ml/ euro, con un piano di investimenti legati al territorio e alle risorse
umane; oltre cento dipendenti rappresentano infatti le fondamenta dell’azienda e la relativa capacità produttiva e qualitativa dell’azienda.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version