Bastia

‘La Fortuna in soffitta’, mercatino di cose antiche

BASTIA UMBRA –GRAN FESTA oggi in piazza Bakunin, davanti allo stadio comunale, per il secondo compleanno de «La Fortuna in soffitta». Il mercatino delle cose antiche, accantonate in soffitta e spesso dimenticate tra la polvere, ma che oggetti rari conservati nel tempo.
LA PICCOLA fiera è nata il 1° giugno 2013 su proposta di Leonardo Rosignoli e curata per conto del Comune dall’avvocato Fabrizia Renzini (nella foto) all’epoca assessore al commercio. «E’ un’iniziativa di cui vado orgogliosa per averla sostenuta, ma l’idea era di Rosignoli – ricorda Fabrizia, oggi consigliere comunale -. Il mio legame con questa manifestazione è ancora forte e stamani volentieri parteciperò alle 10,30 alla festa». Un bilancio è possibile e necessario. «La crisi economica, già piuttosto pesante, fu uno dei motivi che mi spinse a dire sì al mercatino dell’usato di qualità, anche per dare ai soggetti che non hanno partita Iva la possibilità di commerciare e vendere senza incorrere nei rigori della legge». L’iniziativa partì sul lato a fianco dello stadio, lungo via dell’Artigianato, poi è stata spostata nella piazza.
«D’INIZIO – conclude Renzini – abbiamo dovuto superare resistenze e freni, ma sulla spinta degli espositori il mercatino si è spostato dove è ora, visibile dalla superstrada». Un’iniziativa originale che vede Bastia ancora una volta protagonista. Oggi, per festeggiare il secondo compleanno il mercatino rimarrà aperto per tutta la giornata e con la presenza di espositori anche da fuori regione.

Exit mobile version