Bastia

La firma del Bastia sul “Tre stelle”

La 13a edizione La manifestazione è dedicata alla memoria di Simone Mancinelli, Gianluigi e Alberto Nicoletti
I biancorossi al primo posto per miglior differenza reti rispetto alla Fulginium
Pulcini a Nocera

NOCERA UMBRA – Uno stadio Brunamonti gremito come non mai ha fatto da cornice, lo scorso fine settimana, al “XIII Torneo Tre stelle” di Nocera Umbra riservato ai Pulcini. Un torneo vinto, per la seconda volta dalla sua nascita (nel 1997) dal Bastia settore Giovanile, che ha sbaragliato la concorrenza dopo un lungo testa a testa con la Nuova Fulginium.
La manifestazione è ormai un appuntamento tradizionale della primavera sportiva della città delle acque e come ogni anno ed è nato per ricordare la scomparsa di tre giovani nocerini, tragicamente morti in un incidente stradale. I giovani erano Gianluigi e Alberto Nicoletti e Simone Mancinelli. Gli amici e tutta la città da allora hanno voluto ricordarli con un torneo in loro onore, ormai giunto alla tredicesima edizione. Quest’anno partecipato nove squadre, raccolte in 3 gironi da tre squadre l’uno. Nel girone A si sono incontrate il Bastia settore giovanile, il Cannara e la Voluntas Spoleto. Nel girone B la Nuova Fulginium, l’Angelo Barberini di Gualdo Tadino e la Fortitudo Fabriano. Nel girone CilNoceraUmbra,laTrevanae la Polisportiva C4. Una bellissima e sana competizione ha fatto da sfondo già dal primo giorno nel quale si sono svolte le fasi eliminatorie del girone A. In tutto il torneo le gare si sono disputate in 7 contro 7 e la durata di ogni partita è stata di 30’ (15’ per tempo). Alle 16.30 si sono affrontati il Bastia e il Cannara, con la vittoria di 3-2 per quest’ultimo. Alle 17.30 è stata la volta di Cannara-Voluntas Spoleto, con il successo spoletino per2-1.Alle 18.30 è stata la volta di Voluntas Spoleto-Bastia col successo bastiolo per 3-2.
Nel secondo giorno si sono svolte le fasi eliminatorie dei gironi B e C. Alle 16.30 la Nuova
Fulginium ha affrontato l’Angelo Barberini per il girone B e il Nocera si è scontrato con una scatenata Trevana, forte delle due vittorie consecutive del torneo nel 2008 e 2009. Il primo match è terminato 1-1, mentre nell’altro ha vinto la Trevana per 4-3. Secondo round con in campo Angelo Barberini contro Fortitudo Fabriano nel girone B e Trevana contro Polisportiva C4 in quello C. Impeccabili i fabrianesi che si sono imposti sui gualdesi per 1-0, mentre un pari è stato il risultato conclusivo nel secondo match. Nel’ultimo atto della giornata poi la Nuova Fulginium ha superato la Fortitudo Fabrian, mentre il Nocera Umbra ha battuto 2-0 la Polisportiva C4. Le fasi eliminatorie quindi si sono aperte con un sostanziale equilibrio e un ex aequo in cima alla classifica tra Nuova Fulginium e Trevana.
Una parità che è andata avanti fino alla fine dell’ultimo scontro, tenendo tutti con il fiato so-speso. Quindi si sono affrontati nell’ordine Bastia-Nuova Fulginiu 2-2 contemporaneamente a Spoleto-Fortitudo 1-2 e Cannara-Angelo Barberini 2-3. Poi Trevana-Nuova Fulginium 1-4, Nocera-Spoleto 2-1 e Polisportiva C4-Cannara 0-2. In ultimo Trevana-Bastia 0-4 (la gara con la quale il Bastia si è guadagnato il titolo sul campo, riuscendo a superare la Nuova Fulginium per differenza reti, facendola scivolare al secondo posto),Nocera-Fortitudo3-0,Polisportiva C4-Angelo Barberini 1-2.
Quindi la classifica finale e la premiazione per mano del sindaco nocerino Donatello Tinti del Bastia primo classificato davanti a Nuova Fulginium, Trevana, Nocera Umbra, Fortitudo Fabriano, Voluntas Spoleto, Angelo Barberini, Cannara e Polisportiva C4. I premi sono stati offerti dalla concattedrale, dalla sezione comunale dell’Avis e dall’Inter club “Simone Mancineli”.

di ALESSANDRO ORFEI

Exit mobile version