E LASCIA PIAZZA MAZZINI
BASTIA UMBRA —SE NE PARLA da giorni, anche se non ancora ufficiale, che la filiale del Monte dei Paschi di Siena lascerà la sede in piazza Mazzini. Questa banca, insieme alla Cassa di Risparmio di Perugia (oggi Unicredit), ha antiche radici in città. Non un addio, ma un trasferimento per accorparsi con la Banca Toscana, che con il Monte è associata, per unificare i servizi nella sede di Via Roma, comoda e accessibile.
NON NE parleremmo se fosse solo questione interna della banca, ma l’ipotesi che, forse entro il 2014, saranno liberati i locali al piano terra di ‘Palazzo Lucaroni’ e una parte al primo piano, apre prospettive interessanti. Per progetti privati, ma anche per il pubblico interesse di rilanciare il centro storico.
INTORNO a questa ipotesi ruotano motivazioni economiche, culturali e sociali, di cui si è parlato nella riunione di venerdì sera in Comune convocata sul QSV, «Quadro Strategico di Valorizzazione» del centro storico, strumento operativo finanziato dalla Regione per rivitallizzare i centri storici. I nuovi spazi lasciati liberi dalla banca potrebbero aprire nuove prospettive in un ottica di investimenti privati. «Chiuderemo la seconda fase del ‘Quadro strategico’ entro l’anno» ha detto Roberto Roscini, assessore allo sviluppo economico.