Bastia

La «Festa de Noialtre»

Per scaricare la foto di gruppo da stampare clicca qui

Una vecchia scommessa, degli anni ’70, sui tempi di recupero della "pista"

EVVIVA «LA FESTA DE… NOIALTRE» !! EVVIVA NOIALTRE !!

La «Festa de Noialtre» ?
Una vecchia scommessa, degli anni ’70, sui tempi di recupero della "pista".
Questo desiderio sfrenato della struttura, questa sfida perenne contro il tempo e l’ indifferenza di tutti, ha coinvolto, da sempre, l’ASALB, facendo da collante ai numerosi successi, sia in campo regionale che nazionale.
Dall’ovale ricoperto con gli scarti dei "laterizi Tacconi " (69), si è così passati, incredibilmente, alla" strada incatramata (Gimondi ’73). Con l’erba, infine a farla da padrona, negli ultimi trentanni. Questo, lo scempio voluto e perpetrato nel tempo, dal potere politico bastiolo (2005).
Nel 2006, incredibile, ma vero, il sogno si avvera, con i milioni di Italia ’90.
Pista terminata a tempo di record. Inaugurazione dell’impianto con l’organizzazione dei Campionati Italiani Cadet ti/e (16/17 Settembre).
Tutto bello, perfetto, ma nei giorni della manifestazione, tanta, tantissima pioggia. Un diluvio. Gara bagnata, gara fortunata ? Non in questo caso. Forse erano troppe le cose " da lavare, … da dimenticare..
Siamo giunti alla riapertura della pista, per la Stagione agonistica. E’ Sabato 31 Marzo 2007. Esattamente, trentanove anni dalla Fondazione dell’ASSOCIAZIONE SPORTIVA ATLETICA LEGGERA-BASTIA " ASALB BASTIA " anno di fondazione 1969.
Incredibile, Trentanove anni sono occorsi per tenere fede alla scommessa per organizzare la " Festa de noialtre ".

Una festa tutta nostra, per ritrovare e rinnovare insieme gli antichi e mai sopiti entusiasmi. Per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito, nel corso degli anni, a far grande, la nostra Associazione, sia nell’ Atletica Leggera che nella Pallamano. Un merito riconosciuto, non solo per i successi riportati nell’ambito sportivo, ma anche per il ruolo educativo e di aggregazione sociale, avuto con i giovani, della nostra città e zone limitrofe, in tutti questi anni.
Ho tra le mani la bella foto di gruppo, scattata dall’amico Laviano Falaschi. Siamo immortalati in quaranta. Non quaranta ladroni… Ma quaranta veri sportivi sopravvissuti alle ingiurie del tempo, che in una bella e indimenticabile giornata di primavera, hanno voluto rivivere uno spaccato della " loro " giovinezza.
Una festa nella festa, le gare regionali. Incredibile ai nostri occhi, il veder gareggiare, finalmente sulla nostra pista, i nostri figli… i nostri nipoti. Tanti piccoli atleti, tante giovani speranze per un futuro che si annuncia radioso.
Alla fine di una giornata, così densa di forti emozioni, di abbracci. Tanta commozione e foto ricordo, con le sole T-sherts, personalizzate, a testimoniare il passare inesorabile del tempo e ad immortalare la "Festa de Noialtre
31 Marzo 2007"
I ricordi, del mio peregrinare nelle Scuole Medie, da Torgiano, a Petrignano; da Bastia, a S.Maria degli Angeli, per ritornare infine a Bastia, sono sempre vivi. Ma questa storia ha inizio, dal Marzo 1969, con la fondazione dell’ASALB-BASTIA. Una pazzia, in compagnia di quattro amici. Un’attività, senza strutture adeguate, sostenuta solo dall’entusiasmo dell’ incoscienza giovanile.
Indimenticabili, i primi Giochi della Gioventù, a Bastia, Maggio ’69, come gli "eploit" di tante giovani future promesse.

Come indimenticabili sono i cinque anni(69/74) di S. Maria degli Angeli e tutto ciò che è avvenuto negli anni a seguire, fino ai giorni nostri.
Le Campestri, le fasi Comunali su pista(?). Le finale Provinciali e Regionali da Perugia, a Terni, Orvieto, Foligno, Spoleto. Le finali Nazionali a Roma, Bologna, Firenze, Palermo, Pisa, Gubbio, Assisi, Messina, Bari con la vittoria di Pescara ( Scuola M."C. Antonietti- ’75- Lilli G. Lilli P., Giorgione R. ,Rossi E.); …. le gare FIDAL a Formia, Schio, Riccione, dell’ Acquacetosa (Rm), con la vittoria di Mauro Fabbri mt.100 Allievi, Livorno 73 e la Staffetta Femm. 4×100 a Milano 1983(Verducci Clarissa, Gabriela Bartoli, Monia Minciarelli, Nadia Raspa)….. i raduni estivi di Gubbio, Madonna di Campiglio, Norcia, e… il nazionale Decathlon Claudio Lazzari(71/75).
I Trofei Nazionali Topolino (Pallamano) di Capo d’Orlando, Misano, Pesaro, Chianciano(1 °as.), Paestum, Fiuggi
Stage di Castellamare di Stabia, Bressanone, Tortoreto, Chieti Le Fasi Provinciali, Regionali Perugia, Terni, Orvieto. Foligno Le Interregionali di Grosseto, Arezzo, Ancona, Pescara, Orvieto, Terracina, Fondi.
I campionati regionali Serie D e C/M, Serie C e B/F, fino al 2007, con Paolo Ridolfi ( Naz. Allievi ..fino alla Naz. A ..’89/’99), …e Gessica Poeta naz. Allieve ’83. La Finale Nazionale Femminile. Scuola Media "C.Antonietti, dei Giochi Studenteschi Riccione 2005. Tre Campionati Regionali negli ultimi tre anni 2005/2006/2007. Le finali nazionali U/17F a Roma (2002), U/18M, Taranto (2006) e la prossima finale a Merano (2007).
Dopo cinquanta anni, trascorsi tra tanti giovani atleti, è stato per me, un piacere indescrivibile, poter rincontrare, riabbracciare, molti miei ex-alunni o ex-atleti, e rivivere con loro, alcuni dei momenti più belli della nostra vita sportiva.
Tutto questo, mentre le nuove generazioni davano un saggio delle loro potenzialità future, sulla pista tanto amata.

C’è voluta, senza dubbio alcuno, la "Festa de Noialtre, per riallacciare i contatti, soprattutto con gli atleti di ieri, ma anche per avere la presenza di una rappresentante della politica, a festeggiare con noi, i trentanove anni della fondazione. Avevamo invitato, anche altre personalità sia della politica, che dello Sport regionale. Forse si sono dimenticati o avevano altri impegni inderogabili.
Noi ringraziamo l’assessore allo sport, Nadia Cesaretti, per aver partecipato alla nostra festa, così come ringraziamo tutti coloro che hanno voluto onorarci con la loro presenza.
Nonostante la ditta "BROGAL" di Bastia avesse offerto tutto il necessario non è stato possibile organizzare il brindisi augurale, ma è solo rimandato. Non c’erano tavoli, né gli addetti alla mescita e le gare, già iniziate come da programma, richiedevano la partecipazione e l’attenzione di tutti. Di bollicine, nell’aria dello Stadio, ce n’erano tante. Ci saranno nuove occasioni, siamo solo all’inizio dei festeggiamenti. Il prossimo anno, ci saranno da onorare i nostri primi "QUARANTA ANNI di SPORT".
Siamo tutti invitati, fin da ora a partecipare all’organizzazione della "Festa de Noialtre 2 "

Giovanni Bratti.

Exit mobile version