La decisione del Comune per garantire un servizio più efficace
BASTIA UMBRA – La Giunta ha deciso che la farmacia comunale di via Firenze sarà trasferita. Alla base della decisione vi è innanzitutto la presa d’atto che le farmacie comunali continuano ad oggi a trovarsi collocate in due fabbricati, uno in proprietà e l’altro in affitto (in via Firenze e nel quartiere di XXV aprile), localizzati entrambi nella zona centrale del territorio comunale, a poca distanza l’una dall’altra, e tutte e due al di là della ferrovia. Talché i cittadini residenti nella zona compresa tra via Roma e il confine con Santa Maria degli Angeli non possono essere serviti in modo ottimale. Va osservato che, in generale, la delocalizzazione di una sede farmaceutica può essere effettuata, nel rispetto degli equilibri commerciali e di servizio, entro i confini delimitati dalla sua pianta organica.
Nel caso di specie, la pianta organica della farmacia comunale di via Firenze comprende il territorio comunale delimitato anche da via Roma, sino ai limiti territoriali con il Comune di Assisi. Un’area che, secondo l’esecutivo Ansideri,potrebbe risultare idonea per collocare la farmacia al fine di garantire equamente nel territorio l’erogazione del servizio pubblico in questione. Tale zona, peraltro, risulta già identificata, con l’atto di giunta numero 147 del 29 giugno 2006,quale area strategica e logistica dove ipotizzare la collocazione di una delle due farmacie comunali al fine di ovviare alle lacune di copertura del territorio sopra evidenziate. Va rilevato tuttavia che nell’area individuata, il Comune di Bastia non possiede né ha comunque la disponibilità di locali di proprietà.
Il responsabile del settore farmacia del Comune nella relazione presentata alla Giunta, nella quale si illustrano motivazioni e specifiche tecniche dei locali da reperire, ha rimarcato l’esigenza di procedere con una certa celerità, prima dell’inizio dei lavori del sotto-passo di via Firenze, per evitare problemi di natura commerciale al servizio. Proprio per ovviare a questi inconvenienti la giunta ha prontamente demandato al responsabile del settore lavori Pubblici l’esperimento delle procedure necessarie per l’acquisizione dei locali necessari ad ospitare la farmacia. L’immobile dovrà essere posizionato favorevolmente (preferibilmente sul fronte-strada), visibile, facilmente accessibile e avere una superficie complessiva attorno ai 400-450 metri quadrati.
di MASSIMILIANO CAMILLETTI

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.