Campionato Nazionale Pallavolo Serie B1 Femminile (girone D)
Comunicato Stampa N° 105/2012 del 29 aprile 2013
BASTIA UMBRA – Il campionato della Edilizia Passeri & Edil Rossi Bastia termina in anticipo in questa stagione, complice l’influenza del calendario degli impegni internazionali nella categoria juniores.
L’Italia ospita il girone di qualificazione ai Campionati Mondiali di categoria nei primi giorni di maggio e così il ritiro della nazionale provoca uno scombussolamento nel campionato di serie B1 femminile.
La presenza di diverse atlete del giro azzurro nel collettivo del Volleyrò Casal De’ Pazzi ha comportato così la variazione di gara, mandando a farsi benedire l’obbligo di contemporaneità prevista dalla Fipav.
Poco male, però, perché quello di martedì 30 aprile è un giorno di competizione il cui risultato non risulterà decisivo per le sorti della classifica, le bastiole infatti sono quinte e non possono modificare in alcuna maniera la loro posizione.
C’è però la ferma intenzione di onorare fino in fondo questo torneo, una volontà che si scontra con il proposito di far giocare le atlete meno utilizzate sino ad oggi e che sicuramente saranno desiderose di scendere in campo per dare il proprio contributo.
Le laziali che hanno passato il testimone in panchina a Matteo Ingratta possono fare leva su elementi talentuosi benché inesperti, tra loro spicca l’opposta Elisa Zanette e la centrale Giulia Coscia, pedine che dispongono di tecnica e di centimetri.
Le ‘passerosse’ del coach Gian Luca Ricci cercano di non distrarsi mettendo ancora in allerta la regista Eleonora Bartoccini e la schiacciatrice Silvia Rossit, atlete che saranno certamente interessate dalla rotazione di organico che è stato impostato già da qualche settimana.
Sarà importante l’atteggiamento in campo e nel collettivo umbro la concentrazione è alta perché nel precedente d’andata il risultato vide registrare una sconfitta al tie-break e la ricerca di riscatto è un ulteriore obiettivo da reggiungere.
Probabile starting-six Casal De’ Pazzi: Cambi ad alzare in diagonale con Zanette, Coscia e Di Lallo al centro della rete, Villani e Frasca schiacciatrici ricevitrici, Giampietri libero.
Possibile formazione Bastia Umbra: Gatto in regia, Mezzasoma opposta, Morelli e Lorio centrali, Ubertini e Bellapianta martelli-ricevitori, Gagliardi libero.
Arbitreranno l’incontro Vincenzo Stingone e Stanislao Supino.
UFFICIO STAMPA