Campionato Nazionale Pallavolo Serie B2 Femminile (girone E)
Comunicato Stampa N° 56/2010 del 20 febbraio 2011
BASTIA UMBRA– Una Edilizia Passeri Bastia non proprio in perfette condizioni fisiche rischia grosso contro le cugine della Plurima San Feliciano, risentendo degli acciacchi intervenuti ai due terminali offensivi più in forma del momento.
Alla fine però Bastia ottiene la seconda affermazione consecutiva, maturata anche stavolta al tie-break, una vittoria che è arrivata al termine di oltre due ore e mezza di battaglia autentica, che permette così di continuare ad occupare la terza posizione della classifica, motivo di grossa soddisfazione per come era stata vissuta la vigilia.
Coach Ricci scioglie i dubbi all’ultimo minuto mandando in campo il sestetto titolare, ma con Lorio che accusa un guaio ad un dito della mano che la limita a muro, e con Miccadei che soffre di un risentimento al polpaccio che la limita in attacco.
A bilanciare queste imperfezioni interviene una grande prova di carattere che riesce a rendere ugualmente competitivo il team del presidente Ubaldo Passeri.
Al fischio d’inizio è Bastia ad andare avanti (8-4). San Feliciano reagisce con Rossit e ritorna sotto (11-10). Mezzasoma ed Uccellani ristabiliscono le distanze e un ace di Cerbella vale il 16-11. Le lacustri non demordono e rispondono ancora con Rossit e Moretti (18-18). E’ un muro di Lorio a far ripartire le locali ma poi il comando passa alle avversarie che beneficiano di tre set-point (21-24). Il recupero è incredibile e l’arrivo è in volata, Lorio in primo tempo e Uccellani a muro sanciscono il vantaggio.
Dopo il campo di campo il set è tiratissimo (7-8). Un ace della Catalucci porta sul 10-13, ma subito le forze tornano in asse e si procede a braccetto (13-13). Qualche errore delle bastiole consente a San Feliciano di scappare (16-20). E’ in questo frangente Elisa Mezzasoma a riportare sotto il punteggio (20-21). Bastia riesce anche ad impattare sul 22-22, ma stavolta sono le lacustri a prevalere.
Nel terzo periodo l’equilibrio è prolungato (9-9). Si avanza sempre spalla a spalla sino al 18-18. La Plurima prende un minibreak e lo mantiene sino in fondo sfruttando la buona vena di Tiberi e portandosi a condurre la partita.
La quarta frazione vede subito avanti l’Edilizia Passeri (5-2 e 12-7). Gli attacchi di Mezzasoma sono inarrestabili e scavano il solco (21-16). Crisanti gestisce bene e la squadra amministra il vantaggio (23-16). La sentenza viene rimandata.
Tie-break che parte con le ospiti avanti (5-8). Bastia rimonta e impatta con muro di Cerbella (9-9). San Feliciano trova la forza di ripartire e tiene il margine sino al 10-12, ma poi viene nuovamente ripresa. Sul 13-13 una palla dubbia provoca contestazioni con la conseguente espulsione del tecnico Ricci. Il fatto causa nervosismo sugli spalti mentre in campo rimane alta la concentrazione. La coppia arbitrale attende che si plachino gli animi e alla ripresa del gioco si procede punto a punto. Il primo match-point è per San Feliciano (13-14), il secondo per Bastia (15-14), il terzo per San Feliciano (15-16), tutti annullati. Il quarto è quello buono, ne dispone la Edilizia Passeri che piazza il filotto con un muro di Cerbella che chiude la contesa e manda tutti a vedere la finale di Sanremo.
Finisce infatti a mezzanotte meno un quarto con la dirigenza biancoceleste contenta, per come si era messa venerdì sera sono due punti guadagnati ma bisogna verificare in settimana le condizioni dell’infermeria.
EDILIZIA PASSERI BASTIA – PLURIMA SAN FELICIANO = 3-2
(27-25, 23-25, 23-25, 25-19, 18-16)
BASTIA: Mezzasoma 17, Uccellani R. 16, Lorio 14, Miccadei 11, Cerbella 10, Crisanti, Gagliardi (L1), Malucelli 1, Bucciarelli, Fongo. N.E. – Segoloni, Uccellani G., Troffa (L2). All. Ricci Gian Luca ed Alessandro Papini.
SAN FELICIANO: Rossit 26, Tiberi 17, Catalucci 15, Moretti 14, Bartoccini 4, Galiotto 3, Rocchi (L), Caldarella 1. N.E. – De Chiara, Roccatelli, Belardoni, Migni. All. Luca Ziino e Sonia Romaniello.
Arbitri: Marco Nampli e Rocco Brancati.
UFFICIO STAMPA
LIBERTAS BASTIA PALLAVOLO