Campionato Nazionale Pallavolo Serie B2 Femminile (girone E)
BASTIA UMBRA– L’ultima gara dell’anno si disputa dopo il Natale, è la prima volta che avviene in serie B ma la causa è quella dell’evento straordinario dovuto al maltempo che aveva colpito il centro Italia ed in particolare la Toscana nei giorni in cui era prevista la decima giornata di campionato.
E’ così che la Edilizia Passeri Bastia si è trovata a dover rimandare il suo viaggio di trasferta che poi la federazione pallavolo ha previsto di recuperare per mercoledì 28 dicembre in casa della Robur Scandicci.
Oltre a ritardare la data dello scontro che vale un posto al vertice della classifica, sono state rimandate anche le ferie, costringendo le atlete ad allenarsi persino durante Santo Stefano, una situazione che inizialmente non ha riscosso il gradimento del gruppo ma che poi è stata accettata senza problemi.
Il team manager Antonello Polticchia ne parla apertamente: “E’ chiaro che ognuno di noi, giocatrici, allenatori e dirigenti, avrebbe preferito essere già in vacanza dalla scorsa settimana, ma si è trattato di un evento eccezionale, pertanto non essendo colpa di nessuno, dopo un primo impatto che ha creato scompiglio, si è fatto buon viso a cattiva sorte”.
Un ulteriore sacrificio dettato da fattori esterni alla propria volontà, dunque, ma che le biancoazzurre hanno affrontato con la consueta professionalità, consapevoli dell’estrema importanza che ha la partita in programma nel turno infrasettimanale.
L’avversaria in effetti è una pari classifica che come il collettivo bastiolo punta ad essere protagonista nelle zone nobili del girone, batterla significherebbe approfittare dello scontro diretto, tanto più che contemporaneamente si disputerà a pochi chilometri di distanza lo scontro diretto tra Empoli e Firenze (unica altra gara rimasta da recuperare, ndr), formazioni che precedono di un punto le umbre.
Probabile starting-six Scandicci: Corsinovi ad alzare in diagonale con Savostianova, Falsini V. e Falsini F. al centro della rete, Di Tomaso e Storni schiacciatrici, libero Bacci.
Possibile formazione Bastia Umbra: Crisanti in regia, Mezzasoma opposta, Lorio e Cerbella centrali, Uccellani e Miccadei martelli-ricevitori, Gagliardi libero.
Arbitreranno l’incontro Massimo Lerici e Marco Bertonelli.
Comunicato Stampa N° 35/2010 del 27 dicembre 2010
UFFICIO STAMPA
LIBERTAS BASTIA PALLAVOLO