Bastia

La Confcommercio di Bastia Umbra “benedice” lo sbarco di Leroy Merlin

MASSIMILIANO CAMILLETTI


BASTIA UMBRA – Confcommercio di Bastia Umbra ribadisce il proprio “sì” all’insediamento del colosso del bricolage e della componentistica, Leroy Merlin ad Ospedalicchio. Nella frazione bastiola a settembre inizieranno i lavori per il primo punto vendita in Umbria di Leroy Merlin, che sarà aperto, presumibilmente, entro novembre del prossimo anno.
Un’ufficializzazione che è giunta dopo una trattativa ed un’intensa attività amministrativa (legata alla necessità di ottenere le necessarie autorizzazioni burocratiche) durata quasi tre anni e mezzo e conclusasi lo scorso luglio.
“La nostra posizione in merito – dichiara il presidente locale di Confcommercio, Sauro Lupattelli – è chiara sin dal 2006 quando, in occasione della stesura del piano comunale delle medie superfici, ne chiedemmo una drastica riduzione. Sollecitando la previsione di una grande superficie di competenza regionale, posizionata possibilmente ai confini del territorio comunale, che riducesse al minimo l’impatto sulle attività commerciali esistenti, ma allo stesso tempo contribuisse a porta-re un maggior numero di utenti nel nostro ambito commerciale. Restiamo fedeli a tale accordo – prosegue il presidente di Confcommercio – e che si tratti di Leroy Merlin o di chiunque altro a noi non interessa, in quanto non dobbiamo ‘accontentare nessuno’ se non i nostri soci che chiedono tutela”. Del resto, sin dall’inizio del progetto l’amministrazione Lombardi aveva coinvolto al tavolo anche le associazioni di categoria del settore commerciale. Oltretutto, i dirigenti della multinazionale francese hanno manifestato l’intenzione di creare una sinergia, laddove possibile, con fornitori locali. Oltre a presentare un piano industriale che prevede, nell’immediato, la creazione di 80 posti di lavoro (un centinaio quando il punto vendita sarà a pieno regime). Intanto Lupattelli annuncia che nei prossimi giorni partirà il progetto City Mall: “Si tratta di corsi di formazione gratuiti che intendono creare la giusta sintonia tra imprenditori per la creazione di quel centro commerciale cittadino che dovrà combattere la concorrenza dei centri commerciali artificiali”. Il consiglio direttivo di Confcommercio elaborerà anche un progetto di ampio respiro su cui potranno confrontarsi le forze politiche di maggioranza e opposizione.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version