Bastia

La città cambia volto


Ridisegnate l’ex area Pettini e la piazza del mercato


BASTIA UMBRA (a.g.) – Grande successo ieri per la conferenza tenuta dall’architetto Luca Scacchetti; finalmente la cittadinanza ha potuto confrontarsi di persona con quello che sarà il prossimo restyling dell’ingresso di Bastia Umbra.
Il progetto che ridisegna e riqualifica le aree ex Pic e ex Mattatoio è stato salutato con piacere anche dal sindaco Francesco Lombardi, che ha sottolineato come i luoghi pubblici acquisiranno nel prossimo futuro grande respiro. “Il progetto della risistemazione dell’area della piazza detta “del mercato” e dell’ex area Petrini -hanno spiegato Lunghi e Falcinelli di Structure – utilizza l’occasione fornita dalle attuali previsioni volumetriche del Prg (Piano regolatore generale ndr), per arrivare alla definizione di un sistema urbano che diventerà elemento strutturante della nuovo centro urbano”.
Ma qual è il rapporto che lega le due aree? Solo il progetto del noto architetto milanese, che ha saputo elaborare un’idea comune per due piani del tutto autonomi. Nuove volumetrie residenziali, commerciali e pubbliche verranno realizzate, in modo da creare un flusso che dall’ingresso della città si dirama verso il centro storico, Bastia 2 e la rivierasca. Tra le novità principali, la variazione della viabilità tra via IV Novembre e via Vittorio Veneto, che prevede la realizzazione di un nuovo percorso sotterraneo a piazza Togliatti.
“L’antico Macello, che sarà completamente ristrutturato, esprime perfettamente il grado di centrale proprio delle istituzioni nella progettazione del progetto” hanno dichiarato i vertici di Structure.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PROGETTO CLICCA QUI

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version